Premiazione del contest “Scatti di Energia”, promosso da Metanosud Servizi e patrocinato dal Comune di Marcianise

Giovani emozioni e un’azienda che dà loro voce e possibilità di esprimersi: è stato questo il contest Scatti di Energia promosso da Metanosud Servizi.

L’energia di un aereo in volo. Il calore della fiamma che avvolge una padella posizionata in un camino. La luce magnetica di una lampadina, con effetti di luci ed ombre. Sono solo alcune delle immagini scattate dagli studenti che attraverso inventiva e creatività hanno voluto esprimere il loro concetto di energia.

L’obiettivo del contest di Metanosud Servizi, azienda storica nel settore del gas naturale ed energia elettrica, visto il successo e il numero di partecipanti, è stato raggiunto.

Entusiasmo e grande coinvolgimento hanno infatti caratterizzato l’evento della premiazione, tenutosi martedì mattina, 28 maggio 2019,  al Palazzo Monte dei Pegni di Marcianise con il patrocinio del Comune . A fare gli onori di casa Lello Del Bene, ideatore e produttore esecutivo del contest in rappresentanza di Metanosud Servizi,   l’assessore alla Cultura Elpidio Iorio e il sindaco Antonello Velardi che ha definito Scatti di Energia “un’iniziativa con forte valenza sociale dal taglio moderno” ringraziando l’azienda per “aver dato l’opportunità ai giovani di esprimere il proprio talento” e complimentandosi per la vasta partecipazione: 1684 iscritti,  97 fotografie in gara, 11 istituti superiori della provincia di Caserta di cui 2 della provincia di Napoli. Alla premiazione è intervenuta Stefania Sirignano di Radio Punto Zero che ha chiamato i vincitori, coinvolgendoli in una breve intervista sulla partecipazione al contest.

La fotografia con il massimo dei voti è stata quella di Rossella Zampella dell’ISISS Terra di Lavoro con ben 390 voti.  Alla studentessa, il sindaco ha chiesto cosa volesse esprimere la sua foto, rappresentata dall’ala di un aereo in volo. “Senso di libertà e dell’infinito”- è stata la risposta della ragazza; non a caso lei stessa ha intitolato la foto “L’energia ti attraversa”. Il senso del contest Scatti di Energia è stato proprio questo: esprimere il concetto di energia, emozionando attraverso le immagini.

Gli istituti che hanno totalizzato il maggior punteggio sono stati  ISISS Terra di Lavoro (Marcianise), ISIS Ferraris-Buccini (Marcianise) e Istituto Mattei (Caserta), premiati con una stampante professionale GEEETECH   E180 mentre ai 30 studenti vincitori è andato un buono Amazon di 30 euro. Tra i 30 scatti, 12 faranno parte del calendario “Scatti d’Autore 2020” il cui ricavato andrà in beneficienza. Sia agli istituti che ai 30 vincitori è stata consegnata anche una targa ricordo dell’evento.  Al termine della cerimonia c’è stato un buffet in collaborazione con l’ISISS “G.B.Novelli” di Marcianise.