Premio “Auto dell’anno 2020”, presentata la rosa delle 35 candidate

Dei tanti premi che esistono nel mondo dell’automobile Car of the Year (Coty) è senz’altro quello più prestigioso, ambito e riconosciuto, almeno in Europa e per quanto riguarda le automobili stradali.

La grande organizzazione che all’inizio del prossimo anno attribuirà il prestigioso titolo di Auto dell’anno 2020 è appena partita ed è stata presentata la rosa delle 35 automobili candidate.

La giuria del premio è composta da 45 giornalisti del mondo dell’automotive scelti tra i più prestigiosi d’Europa. I giurati guideranno a lungo le auto e le giudicheranno in base a tecnologia, stile, sicurezza, comfort, consumi, praticità ed anche prestazioni nel caso delle sportive. A vincere sarà la vettura considerata più innovativa dal punto di vista concettuale.

Nel corso dei prossimi mesi l’elenco delle vetture sarà scremato fino ad arrivare al canonico numero di 7 finaliste. La vincitrice sarà incoronata il 2 marzo durante la cerimonia di apertura del Salone di Ginevra, cerimonia che precede l’apertura del salone alla stampa.

Le automobili candidate

Delle 35 vetture in lizza ben 6 sono elettriche: Audi e-Tron, Kia E-Soul, Mercedes-Benz EQC, Renalut Zoe, Porsche Taycan, Tesla Model 3. In questo caso la sfida si giocherà anche sui tempi di ricarica, autonomia, costi di acquisto.

Le sportive in lizza sono 4: le gemelle BMW Z4 e Toyota GR Supra, la meravigliosa Ferrari F8 Tributo e l’ultima seria dell’immortale Porsche 911.
Naturalmente la categoria più affollata è quella dei Suv con ben 15 vetture: Ford Puma, Nissan Juke, Ds 3 Crossback, Renault Captur, Skoda Kamiq e Volkswagen tra le compatte, mentre tra le grandi competono la monumentale BMW X7, la sorella Bmw X6, Mercedes-Benz GLS e Mercedes-Benz GLB, Mazda CX-30, la seconda serie della Range Rover Evoque, poi Ssangyong Korando, Subaru Forester e Toyota RAV4.

Tra le berline compatte troviamo Renault Clio, Peugeot 208 ed Opel Corsa per il segmento B, mentre per il segmento C ci saranno Mazda 3, Bmw Serie 1, Mercedes-Benz CLA, Skoda Scala, Toyota Corolla e l’ottava generazione della Volkswagen Golf, che sarà presentata entro fine anno.
Unica classica berlina con la coda la Toyota Camry, da sempre una delle macchine in assoluto più vendute in Nord America, al debutto assoluto sul mercato europeo.

Loading...