Premio Speciale PulciNellaMente all’Aeronautica Militare per i 100anni dalla fondazione dell’Arma Azzurra

Il Generale Luca Goretti
glp-auto-700x150
mywell
previous arrow
next arrow

A ritirarlo sarà il Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare, Generale S.A. Luca Goretti

La cerimonia dell’assegnazione a Sant’Arpino, sabato prossimo 27 maggio, alle ore 11, nel Palazzo Ducale “Sanchez de Luna”

Il prestigioso riconoscimento, che annualmente il Festival campano assegna a istituzioni e personalità di particolare rilievo, nel tempo è stato tra l’altro conferito allo storico portavoce di papa Wojtyla Joaquín Navarro-Valls, al magistrato e già presidente del Senato Pietro Grasso, al giornalista e consigliere personale dei presidenti della repubblica Carlo Azeglio Ciampi e Giorgio Napolitano, Arrigo Levi.

sancarlolab-336-280
sancarlolab-336-280
previous arrow
next arrow

PulciNellaMente, ritenuta tra i più importanti e prestigiosi appuntamenti di Teatro Scuola in Italia, giunta alla XXIII edizione, conferma la sua vocazione di manifestazione consolidata di arte, teatro, cinematografia con protagonisti gli adolescenti, che diventa anche un evento di grande impegno etico e civile.

Oltre a momenti squisitamente culturali, ludici ed espressivi, la rassegna si è proposta, sin dalla prima edizione nel 1998, di trattare i problemi del disagio sociale, della devianza, volgendo uno sguardo particolare anche alle tematiche della convivenza democratica, della legalità, dell’ambiente, della pace.

Coerentemente con lo spirito della rassegna campana, non si poteva non celebrare la speciale ricorrenza del centenario dell’Aeronautica Militare, una istituzione che, con uomini e donne straordinari, ha contribuito a scrivere la gloriosa storia del nostro Paese. L’A.M. ha fornito e fornisce, con professionalità, senso del dovere e spirito di sacrificio, un apporto fondamentale alla difesa degli interessi nazionali e dunque di tutti i cittadini.

L’ Aeronautica Militare è una testimonianza viva e significativa degli ideali che da sempre animano la PulciNellaMente, e che mirano anche al rafforzamento degli ideali di pace, democrazia, legalità e libertà, per queste ragioni un apposito comitato ha deliberato di conferire ad un’istituzione cardine del nostro Paese, qual è l’Aeronautica Militare, e in sua rappresentanza al Capo di Stato Maggiore, il Premio Speciale PulciNellaMente.

Programma:
Indirizzo di saluto Ernesto DI MATTIA, Sindaco di Sant’Arpino

Introduce e coordina:
Elpidio IORIO, Direttore PulciNellaMente

Intervengono:
Luigi CARRINO, Presidente Distretto Aerospaziale Campania
Lello ESPOSITO Artista, Scultore.

Premiazione e conclusione:
Generale S.A. LUCA GORETTI, Capo di Stato Maggiore dell’A.M.

Omaggio musicale a cura di:
Rossella Vendemia, pianista e vicedirettore del Conservatorio di Musica “Nicola Sala” di Benevento con Carmine Monaco, baritono.

Omaggio della stilista Daniela Mascia:
Presentazione di tre abiti ispirati al centenario dell’A.M.

A seguire, nell’androne del Palazzo Ducale “Sanchez de Luna”, in presenza del Capo di Stato Maggiore e di altre prestigiose personalità del mondo istituzionale, culturale, artistico e religioso si terrà l’inaugurazione di un monumento a Pulcinella realizzato dall’artista Lello Esposito e donato dallo stesso alla Comunità Santarpinese che, com’è noto, discende dalla città di Atella, rinomata per le Maschere Atellane, la più nota delle quali era quella del Maccus che secondo gli studiosi è il “progenitore” del Pulcinella.