Presentazione del libro “La Compassione” del professor Guido Trombetti nella Biblioteca Comunale di Caserta sabato 7 maggio

SANCARLO50-700
SANCARLO50-700
previous arrow
next arrow

Caserta – “La Compassione” è il titolo del libro scritto dal Prof. Guido Trombetti e pubblicato dall’editore “Albatros” che sarà presentato sabato 7 maggio alle ore 12.00, nel corso della rassegna “Parole in Viaggio” che si terrà presso la Biblioteca Comunale “Alfonso Ruggiero” in via Capitano Luigi Laviano, 65 a Caserta.

A presentare il libro, insieme con il Prof. Trombetti ci saranno Matteo Palumbo, già Professore Ordinario di Letteratura italiana presso l’Università di Napoli Federico II e Giuseppe Zollo, Professore Ordinario di Gestione Aziendale presso il Dipartimento di Ingegneria Industriale all’Università degli Studi di Napoli Federico II.

Bruno-Cristillo-Fotografo
Bruno-Cristillo-Fotografo
Terrazza Leuciana
previous arrow
next arrow

Interverrà l’assessore alla Cultura della Città di Caserta, Vincenzo Claudio Battarra, portando il saluto istituzionale della Città. Introduce e modera il giornalista Antonio Rossano.

“[…] L’urgenza di narrare di Trombetti si innerva infatti in questa storia dalla struttura a matrioska come una profonda, rilkiana necessità interiore che per ammissione stessa dell’autore non intende tuttavia «costruire né un racconto edificante né la difesa di una tesi qualunque», ma solo «la narrazione di un caso, un frammento di esperienza che resta conficcata nella testa e nella carne» e che Trombetti ha «provato a trasformare in parole e frasi». Premessa necessaria per affrontare il testo, visto che ci parla dei tormentati e dolorosi anni di piombo tornati di recente con prepotenza alla ribalta delle cronache.[…]”
Donatella Trotta – Il Mattino.

Guido Trombetti, professore emerito di Analisi Matematica all’Università Federico II, è Presidente dell’Accademia di Scienze Matematiche e Fisiche e Socio dell’Accademia Pontaniana, è stato Rettore dell’Università Federico II di Napoli, Presidente della Conferenza dei Rettori delle Università Italiane, Assessore e Vice Presidente della Regione Campania.