Presentazione del libro “L’Uomo via della Chiesa” di Don Nicola Buffolano lunedì 4 marzo a Caserta

SANCARLO50-700
SANCARLO50-700
previous arrow
next arrow

Lunedì 4 marzo 2024 alle 19:00 presso la Parrocchia Maria SS. del Carmine e San Giovanni Bosco, in zona Parco degli aranci a Caserta, sarà presentato per la prima volta il libro dal titolo “L’Uomo via della Chiesa”, saggio teologico su Papa Giovanni Paolo II scritto da Don Nicola Buffolano, docente di teologia e parroco casertano.

Nel libro la riflessione di Don Nicola Buffolano parte da “Redemptor hominis”, la prima Enciclica scritta da Giovanni Paolo II e datata 4 marzo 1979. La data della presentazione di “L’Uomo via dalla Chiesa” coincide con i 45 anni dalla pubblicazione dell’Enciclica.

Bruno-Cristillo-Fotografo
Bruno-Cristillo-Fotografo
Terrazza Leuciana
previous arrow
next arrow

Il libro non è un saggio sul pontificato di Giovanni Paolo II ma un commento teologico sull’Enciclica che ha rappresentato il manifesto programmatico del pontificato del Papa polacco. In “Redemptor hominis” Giovanni Paolo II affronta temi ancora oggi di grande attualità quali la missione della Chiesa nell’epoca moderna, l’individualismo, le guerre, lo sfruttamento delle risorse naturali, il ruolo della Chiesa quale elemento che unisce l’uomo a Dio. La prefazione del libro è scritta da Monsignor Raffaele Nogaro, Vescovo emerito di Caserta.

Durante la presentazione l’autore dialogherà con Luigi Ferraiuolo, scrittore e giornalista di TV 2000 e con Daniela Borrelli, docente di latino e greco presso il Liceo Classico “Pietro Giannone” di Caserta. La presentazione sarà arricchita da tre momenti musicali curati dal coro parrocchiale “Flores Carmeli” e dal coro della Cappella Palatina della Reggia di Caserta “Palatina in canto”.

Il volume è già in vendita presso la libreria Pacifico e la Libreria In Cammino di Caserta ed anche presso la Libreria Àncora, in Via della Conciliazione a Roma.

Scheda del libro:

“L’Uomo via della Chiesa – Gli esordi di una chiesa in uscita nella prima enciclica di Giovanni Paolo II”, ISBN: 9791255081432, casa editrice: Velar; autore: Nicola Buffolano; 48 pagine; prezzo di copertina 7€.