Giovedì 9 giungo alle ore 11:30 presso il Real Sito di Carditello, collocato nel comune di San Tammaro (Ce), si terrà la presentazione del restauro delle fontane monumentali con obelischi realizzato grazie al contributo di FAI e Intesa Sanpaolo nell’ambito del censimento “I Luoghi del Cuore” ed al sostegno di Ferrarelle Società Benefit.
Alla presentazione sarà presente il sindaco di San Tammaro Vincenzo D’Angelo per i saluti istituzionali, interverranno poi: Luigi Nicolais, Presidente Fondazione Real Sito di Carditello; Marco Magnifico, Presidente FAI; Michele Pontecorvo Ricciardi, Presidente Regionale FAI Campania; Marina Manzo, Direttore dei lavori di restauro.
Al termine della presentazione, seguirà l’inaugurazione delle fontane. La presentazione delle fontane monumentali è aperta alla stampa e alla cittadinanza.
La Reggia di Carditello per anni è stata considerata il simbolo del degrado e dell’abbandono nella Terra dei Fuochi ma oggi, grazie all’intervento dello Stato, all’azione di valorizzazione della Fondazione Real Sito di Carditello e all’ambizioso recupero delle due fontane monumentali con obelischi – realizzato con l’importante contributo messo a disposizione da FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano ETS e Intesa Sanpaolo, nell’ambito del censimento nazionale “I Luoghi del Cuore”, e il sostegno di Ferrarelle Società Benefit – rappresenta un modello di riscatto, inclusione sociale e rinascita per l’intero territorio. Un Luogo del Cuore aperto a tutti e da riscoprire per il suo eccezionale valore storico.