Presentazione libro “Vittima per Amore” di Pina Farina alla biblioteca comunale di Caserta

SANCARLO50-700
SANCARLO50-700
previous arrow
next arrow

Venerdì 20 ottobre alle ore 18:00 a Caserta presso la biblioteca comunale “Alfonso Ruggiero”, sarà presentato il libro dedicato alla violenza sulle donne e alla rieducazione del reo dal titolo “Vittima per Amore” di Pina Farina. La presentazione del libro è a cura dell’associazione Noi Voci di Donne e si terrà con il patrocinio del Comune di Caserta e dell’Ufficio Esecuzione Penale di Caserta.

Dialogheranno con l’autrice esponenti delle istituzioni ed esperti del tema: Francesco Chiaromonte, giudice del Tribunale di Sorveglianza di Napoli; Arnaldo Merola, Giudice del tribunale di Nola; Antonella Serpico, dirigente dell’ITIS Giordani di Caserta. Modererà il giornalista Alessandro Tartaglione. All’incontro sarà presente il sindaco di Caserta Carlo Marino.

Bruno-Cristillo-Fotografo
Terrazza Leuciana
Bruno-Cristillo-Fotografo
previous arrow
next arrow

Il testo apre con una raccolta di storie di donne costrette ad intraprendere un percorso di uscita dalla spirale di violenza e un immaginario dell’orribile sensazione ed emozione che hanno provato alcune donne pochi istanti prima dell’ultimo respiro, sotto le mani dell’uomo che diceva di amarle.

In esso, un rapido excursus sulla violenza di genere dalla normativa Europea alle azioni in Italia, dalle caratteristiche dello stalker ai disturbi di personalità con un approfondimento del percorso legislativo Italiano dalla legge al codice rosso .

Il libro conclude con racconti di chi ha vissuto il carcere, di chi ancora vive il carcere e spera di vedere presto la libertà, dei percorsi alternativi al carcere, della nascita dei CAM (Centro di Osservazione e Trattamento Maltrattanti e Autori di Reati in Italia), in particolare il lavoro che volge il CAM Caserta sul territorio, del profillo del maltrattante e del percorso di trattamento e la mediazione penale.