Previsioni meteo, piogge soprattutto al Centro-Sud. Settimana all’insegna dell’instabilità

Previsioni meteo, piogge soprattutto al Centro-Sud. Settimana all'insegna dell'instabilità
SANCARLO50-700
delpicar700
ENJOY1
previous arrow
next arrow

Nelle prossime ore piogge e temporali colpiranno alcune regioni del nostro Paese. La ragione va ricercata nel transito di un freddo vortice ciclonico che dai Balcani ha raggiunto sabato le regioni del Sud portando le prime piogge anche sotto forma di rovescio. Prepariamoci ad una lunga fase di maltempo come non si vedeva ormai da tanto tempo, con l’elevato rischio che possano verificarsi dei nubifragi.

Ora il vortice si sta lentamente spostando verso Nord e ci sono dunque tutti i presupposti per trascorrere una giornata assai dinamica sul fronte meteo a tratti anche perturbata.

Piogge al Centro-Sud

Ma quali saranno le regioni più a rischio? Al mattino continueranno ad essere le regioni del medio e basso Adriatico e l’area più orientale della Sardegna le zone dove la pioggia potrà cadere in forma più diffusa con anche qualche episodio temporalesco. Con il passare delle ore l’area del brutto tempo proseguirà a salire lungo lo Stivale raggiungendo la Romagna ed entro il tardo pomeriggio anche le aree più meridionali del Veneto.

Sarà questo il preludio ad una serata dove le piogge si andranno concentrando su altre regioni e nella fattispecie su quelle di Nordest e sull’area medio e basso Tirreno dove insisteranno in forma via via sempre più importante durante la prossima notte.

Venti freddi

Da segnalare inoltre che nelle prossime ore assisteremo anche ad una generale aumento dei freddi venti di Bora e un conseguente calo termico generalizzato che potrà favorire anche qualche spruzzata di neve sulla dorsale appenninica centrale a quote intorno ai 1700/1800m.

Fonte: ILMeteo.it