Printing at Night, al Parco degli Aranci di Caserta l’evento in notturna per ridare dignità artistica agli alberi

E’ notizia di questi giorni l’abbattimento di oltre 10 alberi, 10 pini mediterranei attaccati da parassiti all’interno del Parco degli Aranci a Caserta. La decisione dopo l’esposto di alcuni residenti che ne hanno ravvisato la pericolosità. Ma il quartiere non è nuovo agli abbattimenti, già l’anno scorso altri 10 pini furono tagliati sempre a causa di un importante essiccamento che ne avrebbe causato prima o poi la caduta.

Parco degli Aranci però è per sua natura quartiere green e soffre moltissimo di queste privazioni, è dunque anche partita una richiesta dei residenti al comune di Caserta affinchè si possa provvedere ad un rimboscamento per non lasciare la zona priva della sua principale caratteristica, il verde, che ne fa una zona residenziale, funzionale alle attività all’aperto, sportive, di fitness e ricreative.

Nel frattempo, sono in molti ad inventarsi iniziative per riportare l’area al centro dell’interesse pubblico. Fiorella Pontillo, per esempio, artista e illustratrice casertana, residente in zona, ha organizzato  in collaborazione con Resi Tale, altra artista e graphic designer napoletana, un evento molto particolare, che avverrà in notturna, Printing at night, proprio al Parco degli Aranci.

L’iniziativa nasce come risposta agli abbattimenti degli alberi in città – ci racconta Fiorella – i ceppi saranno il soggetto della sessione di stampa xilografica notturna, diventeranno delle matrici e ognuno di loro darà vita a bellissime stampe astratte ma non vi sveliamo come perché è davvero un procedimento particolare che vivremo insieme nella notte la sottoscritta insieme a Resli Tale, entrambe illustratrici e stampatrici d’arte, vi accompagneremo in un viaggio creativo notturno dove gli alberi avranno una seconda vita grazie alla tecnica di stampa più antica del mondo!

Saremo armati di rullo, carta di riso, baren ed inchiostro atossico, e cercheremo di dare voce, un’ultima volta, agli alberi che adombravano le strade. L’evento si svolgerà con un numero fino a 20 partecipanti all’aperto e con le oppurtune distanze di sicurezza”.

*INFO*
Incontro – ore 23 /Fuori la Villetta di Parco del Aranci – Ce
FEE – 5€ compresi materiali.

*L’evento si terrà all’aperto, muniti di mascherine, adottando la distanza di sicurezza*

Info&prenotazioni
Fiorella Pontillo
Resli Tale
Evento su facebook *Printing at night*
https://www.facebook.com/events/683299735562915/?active_tab=about