Pro Loco Valle, ogni inizio del mese visite guidate ai Ponti di Valle di Maddaloni

Acquedotto Carolino
glp-auto-700x150
mywell
previous arrow
next arrow

Grazie all’impegno della Pro Loco Valle di Maddaloni, insieme ai ragazzi del servizio civile e al noto scrittore Giulio Di Lorenzo, sarà possibile per i cittadini, a partire da marzo e con cadenza mensile, visitare l’emozionante imponenza dei Ponti della Valle dell’Acquedotto Carolino, immensa opera idraulica del genio Vanvitelli.

Numerose sono le richieste per visitare questo bene, Patrimonio dell’Unesco, e pertanto la Pro Loco “Valle” ha deciso di rendere le visite guidate un punto fondamentale per la crescita del territorio

el-paradise
sancarlolab-336-280
previous arrow
next arrow

Informazioni più dettagliate saranno date su canali di riferimento come da locandina.

Il tracciato dell’acquedotto Carolino si snoda, per lo più interrato, per una lunghezza di 38 km, dalle sorgenti del Fizzo alla collina di Briano, al Torrione del Parco Reale della Reggia di Caserta, con alcuni ponti-canale. ​

I ponti di ispirazione romana, sono una imponente struttura in tufo con tre ordini di archi a tutto sesto che si innalza per un’altezza di 60 metri ed una lunghezza di circa 500 metri stagliandosi in tutta la sua grandiosità sulla valle sottostante.

I Ponti della Valle, manifestazione più visibile della grandiosa impresa di ingegneria idraulica di Luigi Vanvitelli ideata per alimentare la cascata, le vasche e i giochi d’acqua del Parco Reale della Reggia di Caserta e per soddisfare le esigenze del Palazzo Reale e della città, sono parte del Complesso vanvitelliano, riconosciuto Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco.

L’Acquedotto carolino venne progettato da Vanvitelli per alimentare i giochi d’acqua della Reggia di Caserta e per soddisfare le esigenze del Palazzo Reale e della città. Il tratto fuori terra dei Ponti della Valle, oggi immagine iconica dell’Acquedotto, è una imponente struttura in tufo con tre ordini di archi a tutto sesto che si innalza per un’altezza di 60 metri ed una lunghezza di circa 500 metri.

Per info contattate:
Sede pro Loco Valle: 0823336388
Presidente della Pro Loco: 3392279175