Il problema della comunicazione nell’era digitale: la tutela dei diritti fondamentali

“Il problema della comunicazione nell’era digitale. La tutela dei diritti fondamentali”  è il titolo del convegno organizzato da Gens Nova Onlus e “Penelope Associazione Nazionale delle Famiglie e degli Amici delle Persone Scomparse“, con il patrocinio dell’Ordine degli Avvocati di SMCV, della FEST, della Camera Penale di Santa Maria C.V., dell’ANFI sezione di SMCV e della Provincia di Caserta.

A comunicarlo è l‘Avvocato Luisa Faiella, Delegato per la Campania Gens Nova Onlus e membro del Direttivo Penelope Campania che, oltre ad essere promotrice dell’incontro, farà una breve presentazione.

“Ci ritroviamo nell’era digitale – dichiara l’Avv. LA SCALA – ove, accanto agli innegabili vantaggi è, altresì, necessaria una riflessione approfondita sull’utilizzo consapevole di internet. Solo scoprendone i rischi, spesso conosciuti ma sottovalutati, possono essere adottate le opportune cautele per evitare di diventare vittima o anche inconsapevole autore di fenomeni, più o meno gravi, come il cyberbullismo, il cyberstalking, la diffamazione, la pedo-pornografia. Al giorno d’oggi – aggiunge LA SCALA – appare fondamentale tornare al bene “persona”, danneggiabile navigando su internet e che bisogna proteggere in tutti i modi possibili e compatibili con la digitalizzazione che ci circonda. Sono importanti momenti di riflessione come questo convegno – conclude LA SCALA – e ancora più importante è che diventino occasione di denuncia”.

La tavola rotonda si terrà il giorno 20 giugno, con inizio alle ore 15.00, presso la Fondazione Forense (FEST) di Santa Maria Capua Vetere e si aprirà con i saluti istituzionali del Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Santa Maria CV e Presidente della Fondazione Forense, Avv. Adolfo RUSSO a cui seguiranno quelli del Presidente della Provincia di Caserta, Avv. Giorgio Magliocca, del Presidente Penelope Associazione Territoriale Campania Avv. Marialetizia Giacobelli  e dal Presidente della Camera Penale di Santa Maria C.V., Avv. Francesco PETRILLO .

Inoltre, ad intervenire al tavolo dei lavori ci saranno: il dott. Antonio D’AMATO, Procuratore Aggiunto presso la Procura della Repubblica di S.M.C.V.; il Prof. Avv. Camillo IRACE, Docente Universitario e Avvocato del Foro sammaritano; l’Avv. Antonio Maria La Scala, Presidente Nazionale Gens Nova Onlus e Associazione Penelope Italia-ONLUS e  nonchè vice-presidente ANFI Centro-Sud e professore di Diritto Penale presso l’Università Lum Jean Monnet.

A moderare l’incontro, l’Avv. Loreta DI MARCO del Foro di S.M.C.V.

Al convegno prenderà parte anche il Dirigente del Commissariato di SMCV, dott. Stanislao CARUSO; per la Guardia di Finanza il Colonnello Eliana MINOIA nonchè una rappresentanza dell’ANFI (Associazione Nazionale Finanzieri Italiani), con il Consigiere nazionale Antonio Fiore, il Presidente della sezione di Santa Maria Capua Vetere Giuseppe Madonna, il Presidente della sezione di Amorosi Andrea Grasso e il Presidente della sezione di Giugliano in Campania Raffaele Barra.

Con la partecipazione all’evento, verranno riconosciuti 3 crediti formativi dall’Ordine degli Avvocati di SMCV.

Loading...