Il Liceo Classico “Pietro Giannone” di Caserta ha ottenuto l’approvazione del Progetto Erasmus KA229 Dance Across Musical Bridges. I partner che collaboreranno con la scuola di Caserta scuola sono Spagna, Portogallo, Lettonia e Turchia.
Avviato nel mese di settembre, il partenariato per scambi tra scuole, avrà la durata di due anni e consoliderà il percorso di internazionalizzazione del Liceo “Giannone”.
“La partecipazione a questo tipo di progetti – ha dichiarato la Prof.ssa Mariastella Parisi – rappresenta per la nostra scuola una occasione di cambiamento in una dimensione europea, di innovazione e promozione di importanti valori in cui tutti ci riconosciamo, a cominciare da quelli di inclusione e di tolleranza.”
“Ai nostri studenti – ha aggiunto la docente – viene offerta l’opportunità di partecipare ad una esperienza di apprendimento in un contesto internazionale lavorando ad un progetto che mira a sviluppare la comprensione di culture e lingue diverse, ad avere una visione più critica della propria identità, di chi sono e come possono confrontarsi con gli altri. Dunque una opportunità unica per acquisire competenze di carattere sociale, civico e interculturale fondamentali per la loro crescita personale.”
Dance Across Musical Bridges valorizzerà la funzione sociale di musica, danza e teatro in un contesto multiculturale.
Si viaggerà attraverso il teatro, la musica e la danza popolare della nostra terra e delle nazioni partner, si andrà alla scoperta delle tradizioni culturali, folkloristiche e musicali, consapevoli che si tratterà di un viaggio nella cultura di popoli accomunati dal linguaggio universale dell’arte, al di là dei confini e della distanza geografica.