Progetto Steel Bucks – Liceo Pizzi concluso sabato col torneo scolastico

steel bucks liceo pizzi

Il Progetto degli Steel Bucks di portare nelle scuole del territorio il football americano in versione Flag, cioè senza il contatto fisico si è concluso ieri sabato 3 febbraio con un torneo scolastico. Entusiasmo alle stelle per gli oltre 80 ragazzi del Liceo Pizzi che hanno partecipato attivamente al progetto.

steel bucks liceo pizziGrazie alla disponibilità del Preside Prof. E. Carafa che ha permesso al team casertano di fare lezioni di Flag Football , sotto la guida di Coach De Gennaro i ragazzi si sono cimentati in questa nuova ed affascinante disciplina. Fin dai primi di novembre due appuntamenti settimanali in cui i Coachs coadiuvati dai docenti di Scienze Motorie del Liceo Pizzi spiegavano regole, tecnica e tattica ai ragazzi preparandoli per il torneo finale. Torneo che si è  svolto presso la palestra dell’ ITIS “Falco” di cui il Preside Prof. P. Tutore ha messo a disposizione delle tante squadre che si sono via via formate. Alle fine al torneo hanno partecipato 12 squadre miste formate cioè da maschi e femmine, perché nel Flag Football ciò è possibile.

Il lavoro svolto per portare i ragazzi ad un buon livello di preparazione tecnica come poi si è vista nel torneo paga gli enormi sforzi fatti da Coach De Gennaro e da alcuni professori in particolare come il Prof F. Pettrone, P. Pesce, A. Inella e F. Bologna che in questi mesi tanto si sono prodigati per raggiungere un risultato davvero eccellente.

Intervistato dopo la finale il Coach De Gennaro commentava “ E’ stata un’esperienza emozionante, grazie a tutti coloro che in questi mesi hanno collaborato con me ma soprattutto un enorme grazie ai ragazzi che si sono impegnati tanto in quest’avventura. Mi dispiace lasciare questa scuola e questi ragazzi ma sono sicuro che il prossimo anno ci rivedremo e sarà ancora più bello. Nel frattempo con molti di questi ragazzi che si sono appassionati a questo nuovo sport ci vedremo sul campo di Casapulla già da Lunedi 5 febbraio perché la società degli Steel Bucks intende partecipare al prossimo Campionato Nazionale di Flag Football.”

Oltre al divertimento generale dei ragazzi bisogna ricordare che il torneo scolastico è stato vinto dalla classe III Scientifico B che sarà premiata insieme a tutti i partecipanti in una manifestazione che si terrà nei prossimi giorni presso l’aula magna del Liceo Pizzi.