Promuovere il territorio, un anno di Caserta Welcome: tutti i numeri e le iniziative

L'accoglienza che Caserta Welcome dedica ai turisti che visitano Caserta e Provincia

Il 28 giugno 2018 nasceva il progetto Caserta Welcome. Da queste stesse pagine annunciammo il via di un programma audace per la promozione del territorio nato dalla passione di un gruppo di imprenditori, formato da Enzo Moriello, Donatella Cagnazzo, Francesco Marzano, Giovanna Farina, Francesco Lanzante, Maura Letizia e l’Unindustria Caserta la cui idea era ed è di realizzare un’azione strategica con l’obiettivo di curare nei minimi particolari l’accoglienza dei turisti per dare loro un punto di riferimento sempre a disposizione proprio nel cuore della città.

Il tutto grazie all’impiego di persone preparate, al lavoro costante di un sito web e di un’app per smartphone e alla presenza fisica di personale qualificato presso l’InfoPoint di piazza Gramsci, proprio a due passi dalla Reggia di Caserta, con l’unico obiettivo di valorizzare e promuovere fortemente il territorio contribuendo a migliorare l’immagine dell’intera Provincia, esaltandone le eccellenze paesaggistiche, artistiche, storiche e culinarie.

Insomma, le premesse c’erano tutte ed un anno di attività ha confermato il valore di un progetto di spessore. A testimonianza dei fatti Caserta Welcome ha prodotto un accurato report che, insieme alle iniziative messe in campo, dà i numeri sul turismo nel nostro Paese, in Campania ed in particolare a Caserta.

Uno dei primi dati riguarda la nostra Regione con oltre 20 milioni di presenze turistiche che si pone al 5° posto nella classifica delle regioni più visitate per flussi di ingresso. La crescita negli ultimi cinque anni è stata del +1,6% ed è la regione italiana del Sud Italia maggiormente visitata. Ai primi posti si confermano Veneto, Toscana e
Lombardia.

All’interno della Campania poi la specifica sui territori:

NAPOLI 64,3 %
SALERNO 30,3 %
CASERTA 4,1 %
AVELLINO 0,8 %
BENEVENTO 0,5 %

 

Credit Caserta Welcome

In un anno tante iniziative realizzate e tanti progetti per il futuro

Biglietteria salta la fila“, per la Reggia di Caserta e Belvedere di San Leucio. Un servizio realizzato grazie alla partnership con la Biglietteria Ufficiale (Opera Laboratori Fiorentini) della Reggia di Caserta “con cui abbiamo sottoscritto una convenzione per la vendita di voucher che hanno facilitato gli ingressi dei turisti al monumento sopratutto per le festività primaverili. Inoltre abbiamo realizzato un accordo con il Comune di Caserta per la vendita di voucher di ingresso al Belvedere di San Leucio”.

Altro momento importante è stato l’Accordo con la Clp ed il Comune di Caserta per l’attivazione del servizio pubblico di trasporto per i siti di San Leucio e Casertavecchia.
Un grande traguardo mai conseguito prima che ha permesso a tutti i turisti di partire da fuori la Reggia e visitare Il Belvedere di San Leucio e il Borgo di Casertavecchia.
“Grazie ad una collaborazione tra pubblico e privato siamo riusciti nell’intento di migliorare l’accoglienza ai turisti italiani e stranieri. Con n.2 partenze (mattina e pomeriggio) Caserta
Welcome , Clp e Comune di Caserta hanno creato un servizio da sempre richiesto dai visitatori della Reggia”.

La  mappa tematica dei bar, ristoranti, pizzerie e trattorie del centro cittadino
Quello della Mappa tematica è stato un grande progetto perché ha richiesto anche l’organizzazione di una rete commerciale dedicata. Tanti i ristoratori e proprietari di Bar che hanno creduto a questa idea che ha migliorato l’orientamento dei turisti nella scelta di un pranzo e di una cena rispetto alla propria volontà di spesa.

Ad oggi Caserta Welcome ha tante richieste di nuove adesioni al progetto che rappresenta così un’ulteriore servizio di accoglienza e promozione delle eccellenze gastronomiche del territorio.

 

La partnership con alberghi, B&B e varie strutture ricettive
Nel corso dell’anno sono stati distribuiti circa 150 expo da tavolo contenenti i leafet dei servizi di Caserta Welcome. Con il contributo di consulenti associati Caserta Welcome è stata presente in alberghi, B&B e altre Strutture ricettive per informarli del lavoro in corso e e dei servizi attivi all’info point.

 Accordo con le guide turistiche regionali
“Ad inizio 2019 abbiamo iniziato una proficua collaborazione con le Guide Turiste regionali
autorizzate ad accompagnare i turisti nei siti monumentali più importanti del nostro territorio. Per il futuro prevediamo un continuo affiancamento con questi professionisti che incidono molto sulla qualità e sulla brand reputation del territorio”.

Aperitivi Natalizi per la valorizzazione e promozione della cultura enograstronomica della provincia di Caserta
“Nel mese di Dicembre 2018 abbiamo iniziato una collaborazione con la Camera di Commercio per la programmazione di n.4 aperitivi domenicali alla Enoteca Provinciale di Via Battisti a Caserta. Incontri di elevato tasso culturale dove sono stati esaltati i prodotti tipici del territorio grazie al contributo di esperti del settore eno-gastronomico.
Pronti a ripetere l’iniziativa anche nel 2019″.

Ed altre numerose iniziative
•Biglietteria Ufficiale TICKET ONE Biglietteria SPORT – CONCERTI – TEATRI – MUSEI
•Accordo con la Sezione Turismo di Benevento per la promozione turistica
•Collaborazione con l’ISISS PADRE LENER di Marcianise per la Scuola Alternanza Lavoro
•Collaborazione con la compagnia teatrale “ Fabbrica Wojitila” per le visite teatralizzate dei
monumenti e del territorio
• Accordo con la Libreria Colonesse per la vendita delle Guide Cartacee in varie lingue
• Accordi commerciali con vari fornitori come: Petrone Distillerie , Rete Texitile e Giardini di Ginevra.

 

Loading...