Pronto Soccorso Veterinario gratuito, numero verde attivato oggi dalla Asl della Regione Campania

Dalle ore 14:00 di oggi mercoledì 12 febbraio 2020 è attivo il numero verde regionale per il pronto intervento veterinario:  800 178 400.

Al numero verde potranno essere segnalati casi di animali selvatici o randagi che siano feriti, maltrattati, vaganti o abbandonati dai precedenti padroni. Si potrà ricorrere numero verde anche se si assiste ad incidenti stradali che coinvolgano animali o se si assiste all’abbandono di un animale domestico. Al numero verde potranno chiamare sia le Forze dell’Ordine che direttamente i privati cittadini.

Il nuovo servizio è stato istituito dalla Asl Napoli 1 Centro in attuazione della legge regionale dello scorso aprile in merito al soccorso ed alla tutela degli animali, ed è già attivo presso la sede operativa del Criuv (Ospedale Veterinario della Asl Napoli 1 Centro con turnazione h24.

Le informazione recepite dagli operatori del numero verde saranno registrate in ordine cronologico su supporto informatico e saranno trasmesse dalla Asl Napoli 1 Centro al veterinario reperibile del Servizio Veterinario Pubblico della Asl competente per territorio, il quale a sua volta attiverà le procedure interne per garantire un intervento di soccorso adeguato per tempi e modalità all’emergenza segnalata.

Tra gli obbiettivi fissati c’è la creazione di apposite strutture sanitarie per la prevenzione e controllo della popolazione degli animali d’affezione: contenimento delle nascite attraverso la sterilizzazione chirurgica degli animali senza padrone; pronto soccorso e assistenza medica e chirurgica di I e II livello degli animali d’affezione senza padrone in regime di ricovero ospedaliero; anagrafe informatizzata degli animali d’affezione; attività di prevenzione dell’abbandono degli animali d’affezione; attività di raccolta dati e necroscopie a fini epidemiologici sulle spoglie degli animali per l’identificazione delle cause di morte.

Un servizio innovativo che pone la Regione Campania all’avanguardia nella cura degli animali non solo da affezione, presentato con grande orgoglio dal governatore Vincenzo De Luca.

Loading...