Le associazioni sammaritane “Futuro 2030”, “Passione civica”, “Adotta la Città”, proseguono la raccolta fondi per l’Ospedale Melorio. “Ad oggi – riferisce Raffaele Aveta, promotore dell’iniziativa – abbiamo già raccolto 7000,00 euro.
Puntiamo a devolvere all’Ospedale almeno la somma 10.000,00 euro. I fondi raccolti saranno spesi per l’acquisto di attrezzature mediche utili a fronteggiare l’emergenza coronavirus anche se il Melorio non è stato individuato come centro covid.
Ci segnalano che allo stato presso il nosocomio sammaritano ci sono diverse urgenze, a partire dalla carenza dei presidi di protezione per i sanitari. C’è la necessità, poi, di attrezzare la stanza asettica, già realizzata, in modo da poter accogliere anche pazienti con gravi sintomi respiratori in codice giallo/rosso per evitare che gli stessi, entrando in pronto soccorso, ne provochino il blocco qualora si accerti la positività al coronoavirus.
A tal fine occorre dotare la stanza asettica di un sistema di ossigeno/aria/vuoto, di un monitor, di un defibrillatore, di un ventilatore meccanico e di un carrello per le emergenze.
Occorre acquistare ventilatori, caschi e strumentazione per ventilazione invasiva e non, nonché apparecchi per il monitoraggio delle funzioni vitali e tutto quanto necessario per la terapia intensiva e d’urgenza.
Questa strumentazione è anche necessaria per aumentare il livello di assistenza nei box del pronto soccorso e nei reparti ospedalieri attualmente presenti. Abbiamo già contattato la direzione generale per programmare le donazioni.
Provvederemo a pagare direttamente le aziende allo scopo di velocizzare gli acquisti oppure consegneremo i fondi direttamente all’ASL per attrezzare il nostro Ospedale. Uniamo le forze, non facciamo mancare il nostro sostegno alla Comunità“.