Prova di evacuazione congiunta: la sede operativa di SVG Caserta al Convitto Nazionale di Maddaloni

SANCARLO50-700
delpicar700
ENJOY1
previous arrow
next arrow

A 10 anni dal terremoto dell’Emilia, SVG Caserta ha scelto il Convitto Nazionale G. Bruno di Maddaloni come sede operativa della prova di evacuazione congiunta che ha coinvolto tutti gli istituti del Progetto Scuola sicura. SVG Caserta ha mosso una popolazione di quasi più di 3000 studenti.

Le immagini sono state proiettate in diretta dai diversi istituti, da almeno 20 volontari dell’associazione in borghese. Ed egualmente in diretta ha partecipato il dirigente dell’Ufficio Volontariato del Dipartimento Nazionale di Protezione Civile, dr. Sisto Russo, che ha seguito tutte le manovre di Evacuazione e si è trattenuto per confrontarsi su quanto accaduto con gli ospiti ed autorità presenti in sala.

Al termine dell’esercitazione, il Responsabile SVG Caserta Domenico de Lucia ha presentato il nuovo progetto, inviando le prime immagini in anteprima. “La novità, di cui ancora non sveliamo nulla – riferisce Erika De Stasio una dei coordinatori del progetto –  ha ricevuto il plauso del Dr. Russo il quale, privatamente, si è congratulato con tutta la squadra SVG Caserta soprattutto per l’entusiasmo con il quale porta avanti le sue iniziative.

Altra nota assolutamente positiva, in conclusione del progetto, è stata l’aver accolto tanti nuovi giovani volontari, entrati già nella squadra e nella cultura di Protezione civile che da decenni l’SVG CASERTA sostiene. Il nostro grazie va a tutti i presidi, i dirigenti scolastici che ci hanno accolto e ci hanno dato la possibilità di confrontarci con i loro ragazzi.

E il nostro grazie va, soprattutto, a tutti i professori, gli insegnanti di sostegno, i referenti della sicurezza e dell’Educazione civica che non smetteranno di farci lavorare in estate, desiderosi di ricominciare un nuovo anno scolastico con un programma pronto sulla scrivania. Ovviamente, di Protezione civile“.

Il progetto Scuola Sicura si è concluso il 4 maggio all’Istituto statale “M. Buonarroti” di Caserta: circa 700 ragazzi incontrati in presenza e circa un migliaio, collegati dalle tantissime aule dei tanti istituti con i quali l’SVG ha collaborato.

Il Progetto fortemente voluto dal Responsabile SVG Domenico De Lucia ha visitato 6 scuole di Caserta e provincia:
– ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE ‘’ F. SANTAGATA” – Gricignano d’Aversa
– ISISS “ TERRA DI LAVORO” – Caserta
– SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “L. DA VINCI” – Caserta
– ISISS “G.B. NOVELLI” – Marcianise
– ISTITUTO TECNICO STATALE “M. BUONARROTI “ – Caserta
– CONVITTO NAZIONALE “GIORDANO BRUNO” – Maddaloni