Puzzle, un’avventura in singolo o in gruppo!

Puzzle, un'avventura in singolo o in gruppo
glp-auto-700x150
SANCARLO50-700
mywell
previous arrow
next arrow

Il puzzle è un tipo di gioco basato sulla pazienza e sull’attenzione, dove si deve ricomporre un’immagine suddivisa in tani piccoli pezzi.

È un gioco molto antico e non è mai passato di moda. Infatti, questo gioco che consiste nel comporre una immagine ricercando tutti i pezzi per incastrarli è un’attività rilassante e mantiene la mente allenata.
Per alcune persone questi giochi da tavolo sono solo un hobby, mentre per altre una vera e propria passione alla quale dedicarsi con impegno per diverse ore alla settimana. La fascia di età che compone puzzle è la più ambia, infatti si può iniziare già da bambini e proseguire anche durante l’anzianità.

lapagliara
sancarlolab-336-280
previous arrow
next arrow

Questo è un ottimo gioco per mantenere allenata l’attenzione, la costanza e la memoria.

Puzzle, un gioco ideale già in tenera età

Anche ai bambini piace molto, poiché è divertente ed educativo allo stesso tempo, e anche utile ad allenare la mente nel momento dello sviluppo. Questo gioco di pazienza è un’attività da fare a partire dai 3 anni in su. Infatti, anche se dipende dal singolo caso specifico, un bambino fino ai 2 anni potrebbe non avere la manualità o la comprensione della logica dietro al puzzle per portarlo a termine.

Solitamente, in tenera età si inizia a comporre mosaici di 24 o 100 pezzi con raffigurazioni semplici e non troppo elaborate.

Quando il bambino è più grande e ha preso abbastanza manualità con la procedura può aumentare la difficoltà, passando a puzzle da 1000 pezzi.

Sempre nuove sfide e nuove avventure con i puzzle

Dopo essere arrivati a completare in agilità i puzzle da 1000 pezzi, non è assolutamente finita qui.

Infatti, esistono centinaia di migliaia tipologie di puzzle diversi, che si distinguono in base al numero di pezzi (fino a 32000), al formato (2D o 3D) e alla rappresentazione al suo interno.

Oltre a queste differenze, esistono anche molteplici stravaganti modalità che rendono l’esperienza ancora più curiosa, unica ed eccitante.

Tra queste categorie uniche, rientrano gli escape puzzle e i rompicapo che possono essere di differenti materiali, come per esempio di legno o di metallo e nei quali bisogna scomporre un determinato oggetto o risolvere un preciso enigma, per poter arrivare alla conclusione di questa incredibile avventura.

Fonte fotografica:
LightField Studios / Shutterstock.com