Quanto costa un’auto a noleggio a lungo termine? Conviene davvero?

Quanto costa un’auto a noleggio a lungo termine. Conviene davvero

Il servizio di noleggio auto a lungo termine è ormai diventato decisamente popolare in Italia: sono infatti sempre di più coloro che preferiscono questa soluzione all’acquisto di un veicolo nuovo o usato. D’altronde, non ci sono più tanti dubbi specialmente al giorno d’oggi: la formula del noleggio a lungo termine si rivela nella maggior parte dei casi più conveniente e sostenibile dal punto di vista economico. Ciò significa che si risparmia, anche perché in questi ultimi mesi i prezzi delle auto sono aumentati in modo vertiginoso e l’acquisto è diventato ormai un lusso che in pochi possono permettersi.

Nel contempo, le varie concessionarie hanno lanciato delle promozioni interessanti: oggi trovare un’offerta per noleggio a lungo termine online zero anticipo è ancora più semplice. Quanto costa però avere un’auto in affitto? Quali sono i reali vantaggi del noleggio a lungo termine? Conviene davvero? Facciamo chiarezza.

Noleggio auto a lungo termine: quanto costa?

Noleggiare un’auto a lungo termine significa avere sempre a tua disposizione un veicolo nuovo e sostenere esclusivamente un canone mensile fisso, con diversi servizi inclusi: copertura assicurativa, soccorso stradale h24, manutenzione ordinaria e straordinaria. L’unico costo che dunque bisogna considerare è questo, in quanto non ci sono altre spese da sostenere se non quelle relative al rifornimento di carburante. A quanto ammonta però il canone mensile?

Fare una stima in tal senso è difficile, poiché le tariffe del noleggio a lungo termine variano di parecchio in base a molteplici fattori: tipologia e modello di auto che si sceglie, durata del contratto di noleggio, concessionaria, eventuali offerte e via dicendo. Quel che ormai è certo è che oggi la formula del noleggio a lungo termine si rivela più vantaggiosa, economicamente parlando, rispetto all’acquisto.

Quali sono le migliori offerte di noleggio auto a lungo termine?

Bisogna precisare che al giorno d’oggi chi intende risparmiare il più possibile ha la possibilità di approfittare di diverse offerte di noleggio auto a lungo termine. Tra le più vantaggiose troviamo l’opzione anticipo zero, che prevede il pagamento del canone mensile senza alcuna maxi rata iniziale. Si tratta di una soluzione perfetta per coloro che hanno una scarsa liquidità e che non vogliono richiedere un finanziamento, in quanto si inizia sin da subito a corrispondere esclusivamente il canone mensile.

Per risparmiare al giorno d’oggi si può anche scegliere la formula del noleggio a lungo termine di un’auto usata anziché nuova. In questo caso il valore del veicolo è naturalmente inferiore e di conseguenza il canone mensile fisso è molto più basso. La convenienza, rispetto all’acquisto di un’auto di seconda mano, è però innegabile in quanto non si rischiano brutte sorprese e la manutenzione è compresa nella rata mensile che si corrisponde alla concessionaria.

Noleggio auto a lungo termine: conviene davvero?

Conviene davvero dunque il noleggio auto a lungo termine o vale di più la pena optare per l’acquisto di un veicolo nuovo o usato? A conti fatti questa formula si rivela molto più vantaggiosa, per il semplice fatto che consente di risparmiare anche e soprattutto sul lungo periodo. Offre inoltre la possibilità di calcolare in anticipo quanto si spenderà per la propria auto, senza rischiare di trovarsi a sostenere spese non preventivate come spesso e volentieri accade quando si acquista un veicolo.

Noleggiare un’auto a lungo termine quindi conviene e si rivela vantaggioso soprattutto per coloro che non vogliono avere pensieri e preoccupazioni. Le opportunità per risparmiare esistono: basta scegliere come abbiamo visto un veicolo di seconda mano oppure approfittare delle offerte senza anticipo. Si tratta comunque in tutti i casi di una soluzione che merita di essere presa in considerazione: non è certo un caso d’altronde se è sempre più diffusa.