Raccolta fondi per Telethon domenica 17 dicembre al Palazzo Storico Paternò di Caserta

glp-auto-700x150
mywell
previous arrow
next arrow

Ritorna la raccolta fondi Telethon a Caserta domenica 17 dicembre 2023 al Palazzo Storico Paternò, in Via San Carlo 142. A partire dalle ore 9:00, in occasione della maratona di raccolta fondi per la ricerca a favore della Fondazione Telethon anno 2023, si terrà l’evento dal titolo: ”Arte, Musica, Voci Cultura Storie Solidarietà. Insieme per la Vita… Insieme per La Ricerca” grazie alla collaborazione tra Loreto Scala del Ristorante LoReto, l’organizzatrice e ideatrice dell’evento Melina Cortese Cimitile in sinergia con il Coordinamento Provinciale Telethon Caserta e con le associazioni locali e numerosi partner artistici.

La kermesse ha il patrocinio del Comune di Caserta, della Camera di Commercio, della Confesercenti e della Fondazione Telethon. L’appuntamento è stato ideato e realizzato per celebrare, attraverso note e parole, i ricercatori di Telethon e i volontari, perché grazie al loro lavoro si esprime la più grande forma d’amore: ridare vita a chi non aveva più nemmeno la speranza.

el-paradise
sancarlolab-336-280
previous arrow
next arrow

La raccolta fondi si snoda tra le note di armonia e solidarietà e lo fa usando il talento di tanti artisti. In un intreccio di emozioni che racchiudono passato, presente e futuro. Un viaggio attraverso la cultura e le tradizioni del nostro territorio con uno sguardo verso orizzonti lontani. L’ eleganza sarà il leit motiv che accompagnerà gli spettatori nei meandri della memoria attraverso i ricordi più lontani e le emozioni più belle, per sognare ad occhi aperti.

Ancora una volta l’iniziativa al Palazzo Paternò si svolgerà attraverso rappresentazioni musicali, monologhi teatrali, cori ed esposizioni artistiche. La sinergia con le varie realtà associative di Caserta ancora quest’anno è caratterizzata dal sostegno di attività concrete e pratiche in un solo evento unico ricco di stimoli di partecipazione e coesione sociale.

Nei cortili esterni si darà vita ad una Kermesse di Artisti che si esibiranno con repertori di vario genere e popolare. Uno spazio sarà destinato al merchandising di oggetti e manufatti, la cui curatrice è Lucia Grispo. Prevista la partecipazione di aziende agricole, eccellenze del territorio, partner di Coldiretti. I volontari faranno da guida e da supporto a tutti coloro che vorranno donare ai fini della ricerca scientifica.

Nelle corti dalle ore 10 del mattino alle ore 13:30 ci sarà il mercatino natalizio a cura delle artigiane e delle Associazioni Partner “insieme con Telethon”. Dolci, canti, palloncini e sorrisi a cura dei clown di Teniamocipermano Onlus e i Supereroi. A seguire l’Orchestra Junior di Maddaloni diretta dal M.ro Luigi Pascarella e Prof. Domenica Papa. “Vi raccontiamo una favola.” Favola sulla diversità a cura della “La Margherita APS circolo Arci – Christmas Music un magico e speciale momento musicale con il giovane Gaetano Mauriello.
Banchetto solidale “le torte delle nonne for Telethon”

Nella Sala Rossa, la sala interna sita al piano terra, dalle 16,00 si alterneranno numerosi artisti che si esibiranno in performance musicali blues, danze Folk e Popolari con Barca di Teseo e Neapolis Balfolk. Giò Vescovi, Helga Ciccariello, Nik Ferrara e e Sonido Andino; momenti di incontro con la Fortitudo Caserta sport Academy e animazione teatrale a tema natalizio a cura della Mansarda Teatro dell’Orco.

Nelle sale Nobili site al primo piano Coro Caserta Nova Ensemble – il Musical a cura dell’Artista Maria Massa “la Cathèdrale” e con Special guests della serata l’Artista Gennaro Cosmo Parlato accompagnato con la chitarra da M,ro Paolo Mauriello .
Faranno da sfondo le esposizioni d’Arte pittorica di vari artisti (curatrice Melina Cesarano) e l’esposizione di manufatti e abiti storici in seta di San Leucio a cura di Favole Seriche. A fine serata ci sarà un sorteggio il cui premio è un meraviglioso abito donato dalla boutique ANAVI di Caserta.

Per l’Ingresso nelle Sale storiche del Palazzo è previsto un contributo libero per tutti gli spettacoli, concerti e per la mostra d’arte pittorica. L’intero ricavato della serata andrà devoluto alla ricerca sulle malattie genetiche rare e ai Ricercatori della Fondazione Telethon.

Si ringraziano altresì le associazioni e i Partner Inner Weel Club Caserta Luigi Vanvitelli – Ass. Gianluca Sgueglia – Coldiretti Caserta e Coldiretti Donne Impresa – Insieme si Può – Quercus vitae – Petrella Immobiliare – Caserta Nova Ansemble – La Margherita APS – Barca di Teseo- Neapolis Balfolk- Favole Seriche – Teniamocipermano Onlus- ANAVI- Orchestra Junior di Maddaloni – Fortitudo Caserta sport Academy- Supereroi e clown di Corsia – TermoTecnica Casertana – Liberi Orizzonti Aps.