Real Sito di Carditello: al via i lavori di restauro e di valorizzazione, stanziati altri fondi dal Mibac

Si è tenuta lunedì scorso, 8 luglio, la consegna dei lavori di restauro conservativo e di valorizzazione del Real Sito di Carditello, finanziati con i Fondi PON FESR 2014-2020.

Un importante traguardo che segna l’avvio di un periodo di cambiamenti che trasformeranno in maniera significativa il complesso borbonico situato nella provincia di Caserta.

La Reggia, infatti, animata ogni settimana da eventi, incontri, concerti e attività promosse dalla Fondazione Real Sito di Carditello, era da tempo in attesa dell’avvio dei lavori di restauro progettati dalla Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le province di Caserta e Benevento.

I responsabili del raggruppamento di ditte aggiudicatario dell’intervento di restauro, composto da Ada Restauri, RCR-Recupero Consolidamento Restauri e Intec, sono stati salutati ufficialmente dalla Fondazione e dal Direttore dei lavori, arch. Giuseppina Torriero, proprio a Carditello, in una riunione che sancisce l’avvio formale dei lavori.

L’auspicio del Presidente della Fondazione, prof. Luigi Nicolais, è di “lavorare in stretta collaborazione con le ditte di restauro e con la Soprintendenza, per programmare un piano dei lavori che consenta di rendere sempre fruibile e visitabile il Real Sito di Carditello”.

Per il Direttore della Fondazione, ing. Roberto Formato, “Se la procedura di aggiudicazione della gara non è stata delle più semplici a causa dei ricorsi che restituiscono l’idea del grande interesse suscitato dal complesso monumentale, ci auguriamo che l’esecuzione dei lavori possa diventare un’occasione per il Real Sito di offrire al pubblico un punto di vista nuovo, rendendo i visitatori partecipi di questa fase di work in progress”.

Intanto, il Real Sito ha già ricevuto dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali l’assegnazione di ulteriori finanziamenti mirati sia alla rifunzionalizzazione degli ambienti che per ulteriori interventi di restauro e finanziamento.