Real Vaccheria e Tempietto del SS. Sacramento, sabato 25 e domenica 26 marzo per le Giornate FAI di Primavera

AUTOSTAR
santagata-2105
CASAVACANZE700
previous arrow
next arrow

Il weekend casertano si arricchisce di un evento tra i più importanti in Italia, dedicato al patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese.

Sabato 25 e domenica 26 marzo 2023 si rinnova l’appuntamento con le Giornate FAI di Primavera, evento che darà l’opportunità di scoprire e riscoprire sorprendenti tesori d’arte e natura in tutta Italia. Un patrimonio in molti casi composto da siti inaccessibili o poco conosciuti.

veccia
CASAVACANZE336

Nella città di Caserta quest’anno il luogo prescelto è la Real Vaccheria e il Tempietto del SS. Sacramento, complesso risalente al 1753 e nel quale appare evidente l’operato dell’architetto Luigi Vanvitelli. I Borbone acquistarono il terreno dal Principe Michelangelo Gaetani di Sermoneta, per realizzarne una stalla, con annessa lavorazione di formaggi e di sostanze utilizzate nella tessitura della seta.

Attualmente, la Real Vaccheria e il Tempietto del SS. Sacramento sono parte integrante della Scuola Agenti Polizia di Stato e generalmente non sono visitabili. Sia sabato che domenica e visite guidate partiranno alle 9 e proseguiranno fino alle 13.

Le Giornate FAI di Primavera rappresentano anche un importante evento di raccolta fondi: per questo motivo ai partecipanti verrà suggerito un contributo libero a partire da 3 euro, utile a sostenere la missione e le attività del FAI.