Reggia di Caserta: tra pochi giorni il nome del nuovo direttore sarà annunciato dal Ministro Bonisoli

Entro pochi giorni sarà deciso e reso noto il nome del nuovo direttore della Reggia di Caserta, che succederà a Mauro Felicori dopo il periodo di direzione ad interim di Antonio Lampis.

Lo si apprende da una nota del Mibac: “Da alcuni giorni, nei locali del dicastero di via del Collegio romano, sono cominciati i colloqui degli ‘aspiranti’ direttori, che si concluderanno nel weekend. Si tratta dell’ultima fase della selezione bandita dal Mibac”

L’ultima parola su tale decisione spetta al Ministro per i beni e le attività culturali Alberto Bonisoli che in questi giorni ha avviato i colloqui, ovvero l’ultima fase di selezione, per i direttori di altri due grandi poli museali italiani oltre a Palazzo Reale di Caserta.
Il Ministro, che terrà personalmente i colloqui, sarà affiancato nella decisione da una Commissione di cinque esperti di Beni culturali che lo aiuteranno a valutare i requisiti dei candidati.

Ricordiamo che, per quanto riguarda la Reggia di Caserta, i candidati direttori rimasti in lizza sono: Mario Epifani, storico dell’Arte; Francesco Palumbo, direttore dell’Agenzia regionale del Turismo in Toscana; Tiziana Maffei, architetto e docente universitaria di comunicazione dei beni culturali all’università di Bologna.“