Reggia di Caserta, 1 marzo, sospesa la “domenica gratuita”. La decisione del Ministero dei Beni Culturali

Domenica 1 marzo sarà sospesa l’iniziativa del Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo che prevede in tutta Italia l’ingresso gratuito nei musei, parchi archeologici e altri luoghi della cultura dello Stato ogni prima domenica del mese.

La notizia è ufficiale sul sito del Ministero dei Beni Culturali. C’era stata molta cautela riguardo questa decisione, anche il Coordinatore Nazionale CISL FP Mibact Giuseppe Nolè interpellato aveva precisato che la chiusura è prevista solo su ordinanza del Ministero della Salute e del Presidente della Regione e ad oggi non se ne vede il motivo in Campania”.

La direttrice del monumento casertano Tiziana Maffei è stata in questi giorni e in queste ore in costante contatto con Lampis, il Direttore Generale dei Musei, per avere la certezza dei provvedimenti da adottare.

Intanto com’è comprensibile c’è preoccupazione anche tra i dipendenti che ogni giorno sono stati e sono in contatto con un gran numero di visitatori. Nel frattempo non cambiano gli appuntamenti di apertura giornalieri, si attende però la comunicazione ufficiale della chiusura.