Tali figure consentiranno di facilitare l’invio e l’impiego di mezzi anche aerei in caso di roghi.
«La salvaguardia e la valorizzazione del patrimonio paesaggistico delle nostre aree interne è uno degli obiettivi principali della Regione Campania e del presidente De Luca che da anni è impegnato con misure concrete in questa sfida, rende noto Vincenzo Santangelo, consigliere regionale della Campania.
Gli incendi boschivi rappresentano una minaccia concreta soprattutto durante la stagione estiva, contro la quale stiamo mettendo in campo azioni preventive. Il piano di prevenzione contro gli incendi approvato dalla giunta rientra certamente in queste iniziative.
L’individuazione e il potenziamento di figure quali i direttori delle operazioni di spegnimento (DOS) è una delle risposte più immediate a tale necessità. L’organizzazione di corsi rivolti al personale della Sma Campania e a quelli delle amministrazioni comunali consentirà di
velocizzare l’invio dei mezzi di soccorso anche aerei in caso di incendi».