Riapre la Ludoteca museale Arteteca contro la povertà educativa di Santa Maria Capua Vetere

La ludoteca museale Arteteca nel museo Archeologico dell’Antica Capua, a Santa Maria Capua Vetere (CE), è pronta a riaprire le porte ai suoi artisti. L’appuntamento è per martedì 15 settembre alle ore 15:00. La sede casertana ha deciso di ricominciare le attività poco prima dell’avvio dell’anno scolastico in Campania e aspetta i più piccoli per tanti nuovi laboratori creati ad hoc dalle nostre operatrici.

La ludoteca, progetto selezionato da CON I BAMBINI nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, sarà aperta dal martedì al venerdì dalle 15:00 alle 19:00. Tre gruppi di bimbi, ruoteranno sui quattro giorni settimanali. Il contingentamento è stato reso necessario per svolgere le attività in sicurezza e nel rispetto del protocollo Covid-19.

Proprio in piena emergenza sanitaria le ludoteche non hanno abbandonato i loro piccoli artisti. Le nostre operatrici hanno realizzato delle vere e proprie lezioni interattive e dei tutorial, che hanno permesso di non recidere del tutto il legame tra ludoteca, museo, operatori e bambini. Attraverso la creazione di filmanti, sono stati affrontati diversi temi e che sono stati utili per fornire, ai piccoli, gli strumenti per realizzare tante attività: da laboratori a distanza, ricette dell’Antica Roma e altro ancora.

I video sono stati realizzati tenendo conto anche del divario digitale e degli strumenti a disposizione dai bambini in questa delicata fase. Nello specifico, confrontandoci semplicemente col fatto che non tutti i piccoli fruitori hanno un computer, tablet, connessione adeguate. Cosa aspettate, Surus l’elefantino vi attende per un anno ricco di attività.

Info e modalità di iscrizione:

Per iscriversi alle attività gratuite delle ludoteche basta compilare il modulo di iscrizione (che si può procurare nelle sedi delle ludoteche museali) e portare in ludoteca il modello ISEE e fotocopia dei documenti di identità e codice fiscale di un genitore e del bambino.

Martedì 15 settembre 2020 ore 15:00
Museo Archeologico dell’Antica Capua e Mitreo, via Roberto D’Angiò 48, Santa Maria Capua Vetere

Ludoteca Santa Maria Capua Vetere – c/o Museo archeologico dell’antica Capua, via Roberto d’Angiò, 48 – Santa Maria Capua Vetere (CE). – tel. 3278144671

Per iscrizioni: dal martedì al venerdì 16:00/18:0

i partner di Arteteca:

Cora Napoli onlus (capofila), Direzione regionale musei della Campania, Comune di Napoli, Pio Monte della Misericordia, Scuola Pediatria Università degli Studi di Napoli Federico II, Fondazione Banco Napoli Assistenza Infanzia, Human Foundation, Città Irene soc. coop., Con La Mano del Cuore, Le Nuvole soc. coop.