Ricarica wireless, il futuro delle auto elettriche sarà senza cavi?

Ricarica wireless, il futuro delle auto elettriche

Come riporta Vincenzo Borgomeo nel suo interessante articolo pubblicato da repubblica.it, La sperimentazione è in fase avanzata e in Cina sono già in vendita le prime auto che si ricaricano senza cavo.

E’ la ricarica wireless dei veicoli elettrici il futuro della mobilità? A giudicare dal fermento del settore sembrerebbe proprio di si: “La ricarica wireless dei veicoli elettrici sta emergendo come un importante mercato per il futuro. Oltre a semplificare notevolmente la vita dei conducenti, che non devono più armeggiare con cavi e connettori, è un requisito fondamentale per la mobilità autonoma di domani. L’efficienza di trasmissione della ricarica induttiva senza fili è paragonabile a quella dei sistemi plug-in”, ha spiegato Stefan Perras, Head of Pre-development and Innovation per Charging Infrastructure di Siemens.

Non è un caso che lo stesso colosso Siemens abbia appena stretto un accordo con la tedesca Mahle, uno dei maggiori fornitori automobilistici in tutto il mondo per arrivare ad una standardizzazione dei sistemi e garantire la piena interoperabilità tra i veicoli e l’infrastruttura di ricarica. E non è un caso che alcuni dei test saranno eseguiti nell’ambito di progetti finanziati con fondi pubblici. [leggi l’articolo completo su repubblica.it]