Rinascimento, VIDEO benaugurale degli studenti del Liceo Scientifico Majorana-Bachelet

Liceo Scientifico Majorana-Bachelet

Gli studenti del Liceo Scientifico “Majorana-Bachelet” di Santa Maria  a Vico, diretto dalla Preside Maria Giuseppe Sgambato, hanno elaborato un video di ringraziamento per l’Ospedale Cotugno di Napoli dal titolo benaugurale “Rinascimento”.

Quattro adolescenti talentuosi, Domenico Biondillo, Carla Falco, Martina Maione e Fabio Zimbardi, hanno scelto di esprimere la propria sincera e istintiva gratitudine a chi è stato ed è tuttora in prima linea nella risoluzione di questa grave emergenza mondiale, donando amorevolmente una parte del proprio tempo, durante questa lunga quarantena.

Orgogliosi di essere meridionali, i ragazzi, con il supporto di tutta la classe, rivolgono il proprio sentimento di solidarietà anche verso tutti coloro che in Italia, a vario titolo, hanno dato e stanno dando il proprio prezioso contributo.

Musica, danza, testi, immagini in un unico lavoro interdisciplinare, effettuato da remoto: un esempio vivo di scuola che, anche a distanza, è vicina alle famiglie e al territorio.

Il video è stato realizzato in meno di 15 giorni, alternandone la preparazione alle lezioni a distanza e allo studio.

La tessitura musicale è stata creata ex novo, modulando sapientemente fra quattro celebri linee ritmico-melodiche prescelte ad hoc, eseguite a strati dal vivo da Fabio Zimbardi, con l’ausilio di più strumenti musicali, che sostituiscono appieno un’orchestra.