Rione Vanvitelli, è polemica sui social per il campo di calcio appena terminato: chi lo userà?

È polemica tra l’amministrazione comunale ed alcuni residenti dopo la realizzazione del campo di calcio al Rione Vanvitelli.

Un’opera che riqualifica un quartiere dicono alcuni, uno spazio ad esclusivo appannaggio di pochi rispondono altri.

“Un’amministrazione capace e virtuosa è quella che fa le cose per cui è stata eletta al governo della Città”. Esordisce così un post su Facebook del consigliere comunale Andrea Boccagna e continua: “Le critiche le accettiamo tutte e sono ben considerate quando costruiscono. Il resto lo lasciamo ai detrattori e rosicatori naturali.
Quello in foto è il nuovo campo di calcio realizzato in una delle aree più popolose e degne di attenzione del territorio cittadino: rione Vanvitelli.

Spazio e area a verde restituito alla comunità rionale e all’intera popolazione cittadina, per il benessere e la ritrovata socializzazione di un intero quartiere”.

Non mancano ovviamente le polemiche sul genere di finanziamenti, su chi e come sia stato realizzato il campo, cosa che francamente non ci interessa nemmeno se consideriamo che davvero il merito di riqualificare un’area prima in disuso o in abbandono è cosa al di sopra dei chi e dei come. Ci interessa però un altro discorso, ed è quello che puntualizza un utente, Tonino Lombardi che da residente si pone un più che legittimo interrogativo: ma il campo è ad uso di chi?

Questo il quesito a risposta della nota di Boccagna: “Io ci abito e so per certo che il campo sarà gestito dalla Casertana Calcio, per gli allenamenti dei giovani calciatori della società e non dai ragazzi residenti.

È certamente un bel campo e riqualifica  l’area ma creerà disagi per la costruzione di parcheggi auto e soprattutto per l’abbattimento degli abeti, che dicono gli esperti, vanno eliminati perché lasciano cadere le pigne all’interno del campo. Altra cosa, non ho capito come si farà a socializzare con un muro che divide il campo dai residenti stessi”.

Beh, un paio di domande sicuramente pertinenti, a cui piacerebbe avere risposta anche a noi. Attendiamo delucidazioni.