Risotto zucca e porro, mantecato al gorgonzola: una delizia “peccaminosa”

Cari cuochi e cuoche, il riso è uno dei miei piatti preferiti ma, il marito viziato non gradisce… a meno che non sia bello saporito. Ricetta per 4 persone: un porro, 350 gr di zucca, 400 gr di riso, salsa di soia (facoltativo), 150 gr di gorgonzola dolce, 100 gr di parmigiano grattugiato, 5 cucchiai di olio extra vergine di oliva, sale.

In una padella capiente mettere l’olio, il porro tagliato sottile e far rosolare. Intanto preparare il brodo con le foglie esterne del porro e tre cucchiai di salsa di soia (va bene anche un dado) e portare a ebollizione.

Tagliare la zucca a piccoli pezzi e unire al porro in padella. Quando il tutto è ben rosolato, aggiungere il riso e far tostare, in modo da incorporare il sapore al cereale. Aggiungere un paio di mestoli di brodo, un pizzico di sale, abbassare la fiamma, coprire e far cucinare il riso mescolando ogni tanto, aggiungendo brodo fino a cottura ultimata.

In una piccola ciotola far sciogliere con un mestolo di brodo caldo il gorgonzola e unire il parmigiano. Si formerà una golosa cremina. Io lo servo così: dopo aver adagiato nel piatto il risotto, creo un buco al centro in cui faccio colare la cremina… peccaminoso!!!

Vi aspetto anche sulla mia pagina Facebook

 

Loading...