Caserta, sabato 26 ottobre ricco di appuntamenti al Belvedere di San Leucio, patrimonio Unesco

Gli appuntamenti di sabato 26 ottobre al Real Belvedere di San Leucio, Patrimonio Unesco:

Visita guidata e narrazione dalle ore 10.30 alle 11:45. A seguire, dalle ore 11.00, il buffet di cibi storici.

Trame di seta e di corte“, teatralizzazione in costume a cura di Officina Teatro.

La Regina Maria Carolina è stata una personalità di spicco rimasta intatta nei secoli. Donna estremamente attiva, era un’amante delle discussioni letterarie, delle arti ed era punto di incontro della cultura napoletana.

Officina Teatro vuole riprendere e rievocare la sua figura e quella del sovrano Ferdinando IV di Borbone in una performance che ne svela gli aspetti più intimi. La regina, in intimo d’epoca, sarà aiutata da una sua cortigiana, che ne descriverà in modo goffo e grottesco i vari passaggi, ad indossare l’abito per l’uscita ufficiale.
In questo evento c’è la possibilità, data ai fruitori, di ammirare quello che spesso viene domandato con estrema semplicità d’animo: “Cosa mantiene il vestito?”

A chiudere la performance, il saluto ufficiale delle Loro Maestà.

A tavola col Re Lazzarone“, buffet di cibi storici.

Le preparazioni culinarie affidate alla consolidata azione di ricerca dell’associazione culturale “Tempo di festa” e alla lunga esperienza di ristorazione de “Gli Scacchi. Casertevecchia” propongono una esplorazione nei sapori e negli odori dell’epoca borbonica, pescando nei celebri ricettari di Corrado (Cuoco galante, 1773) e Cavalcanti (Cucina teorico pratica, 1837). Gli assaggi sono stati scelti in modo da valorizzare le materie prime eno-gastronomiche del territorio.

Accoglienza e accompagnamento a cura di Associazione Corteo Storico San Leucio.

Per info: www.casertaunesco.it