Sagra del Fico d’India di Castel Morrone, la 45esima edizione dal 6 all’8 settembre

In onore di una delle tradizioni più sentite e coinvolgenti di Castel Morrone, dal 6 all’8 Settembre ritorna la Sagra del Fico d’India giunta ormai alla 45esima edizione.
L’8 Settembre è, per i cittadini morronesi, il Natale di Castel Morrone; la Sagra del Fico d’India è il risvolto laico della medaglia, organizzata dalla Pro loco di Castel Morrone di concerto con l’Amministrazione comunale e con la collaborazione delle tante associazioni operanti sul territorio.

La manifestazione si svolgerà nello stupendo scenario di Piazza Bronzetti nei giorni 6-7-8 settembre e le serate saranno allietate da musiche e spettacoli e si potranno gustare prodotti tipici locali, incentrati tutti sul prodotto, oramai fiore all’occhiello del nostro paese, che è il Fico d’India.

La sagra si svolgerà secondo questo programma:

Venerdì 6 settembre, dopo l’apertura degli stands gastronomici, la serata sarà allietata da radio “PuntoZero”, una delle radio di maggiore spicco nel territorio campano che per l’occasione intratterrà il pubblico trasmettendo direttamente dalla piazza nella quale si svolgerà la sagra.

Sabato 7 Settembre, alle ore 17:30 inizierà la gara podistica “Eco-Trail delle Termopili d’Italia” organizzata dall’associazione “Gruppo Sportivo Termopili d’Italia Castel Morrone”: i partecipanti alla gara si troveranno a dover intraprendere un percorso naturalistico di 14 km che vedrà interessato quasi tutto il territorio di Castel Morrone, per far ritorno in serata in Piazza Bronzetti.
Dopo l’apertura degli stands gastronomici, sul sagrato della meravigliosa Chiesa dell’Annunziata si esibirà una band locale: i ”Bottarte Tharumbò”, un gruppo già conosciuto ai locali per la loro bravura e scenicità nel portare pezzi inediti di musica popolare suonata in chiave etno, grazie all’ausilio delle “Botti”. Essi mettono in scena un vero e proprio spettacolo di suono Bottaro che rispecchia la Vera Tradizione Bottara con voce e danze della tradizione partenopea.

Domenica 8 Settembre, serata conclusiva della sagra, vedrà come protagonisti i “Via Nova” che, per come i tanti li descrivono, suonano “una musica ricca e catartica come può essere quella semplice e viscerale dei canti popolari e delle “tarantelle”,o delle “villanelle”, che non esalta né glorifica o idealizza. Semplicemente racconta!!!”
A fine spettacolo si procederà alla premiazione della squadra vincitrice della tradizionale “Gara del Solco”, organizzata dal Comune di Castel Morrone.

Per tutta la durata dell’evento, a fare da cornice alla Piazza , ci saranno tantissimi stands di prodotti tipici e artigianato.

 

Loading...