A San Leucio da Antiche Leuciane Arte, Storia e Tradizione si incontrano a Natale

San Leucio (Caserta) – Un weekend all’insegna della tradizione e del buon gusto quello che si celebrerà da Antiche Leuciane da venerdì 14 dicembre a domenica 16 dicembre 2018. L’evento “Il Natale si veste di Seta” in programma nel pittoresco Borgo di San Leucio, Patrimonio UNESCO, sarà un’ esplosione di colori e calore, e tante idee regalo per le prossime festività natalizie.

Lo show-room Antiche Leuciane è un luogo fatato dove poter trovare oggettistica natalizia, arredamento di interni,  originali articoli da regalo e tanto altro ancora. Insomma, una vera manna per chi ama gli oggetti di classe e cerca qualcosa di veramente originale.
—-
Allora quale migliore occasione per fare una visita a San Leucio. In particolare sabato 15 dicembre dalle ore 16:30 vi sarà “Sete di Vino”, una degustazione di vino Pallagrello con assaggio della Crema di olive caiazzane; domenica 16 dicembre dalle ore 11:00  ci sarà “Dolci Amari”, una degustazione di Amaro alle Erbe accompagnato da dolci natalizi; dalle ore 17:00 si svolgerà un’esibizione del Coro Petite Agorà diretto dal Maestro Maria Antonucci e un’esposizione di abiti Le Muse.

Amaro Teggiano

In un piccolo borgo medievale, nel cuore del Vallo Di Diano, trova vita Teggiano. Dal sogno di un suo concittadino, Gaetano Tropiano, in collaborazione con la Premiata Industria e Sciroppi Ditta Alfonso Penna, nasce l’Amaro Teggiano. Un infuso segreto di erbe benefiche.”

Ideato da Gaetano Tropiano, l’Amaro Teggiano è nato nei primi anni ’90 purtroppo con breve vita. Gaetano gestiva e tutt’ora gestisce un piccolo negozio di alimentari nel cuore di Teggiano e, contemporaneamente, si è dovuto occupare, insieme alla moglie Filomena, della crescita dei tre figli Anna, Michele e Vincenza. A malincuore ha dovuto interrompere bruscamente il suo sogno. Era un amaro molto deciso, dal gusto forte e classico.

Il sogno è stato, però, ripreso, con una bella sorpresa per Gaetano: sul finire del 2013 Vincenza e Anna con l’aiuto di Vincenzo Sorbo, con il supporto della famiglia Penna (Mina, Alfonso e Tiziana) hanno rielaborato la ricetta rendendola amabile ed elegante nel gusto.

Una ricetta ideata e realizzata artigianalmente SENZA AGGIUNTA DI ADDITIVI E/O CONSERVANTI!

Il 15 maggio 2014 riportano alla vita l’Amaro Teggiano con la bellissima commozione di papà Gaetano!

Agriturismo Sangiovanni

L’Agriturismo Sangiovanni è una piccola oasi immersa nel verde delle colline Caiatine, tra uliveti e vigneti millenari. L’agriturismo nasce da una casa colonica restaurata con cura e trasformata dalla famiglia Sangiovanni in un rifugio accogliente, un piccolo “paradiso colorato”.

La qualità della sua cucina, fortemente legata alla tradizione locale, permette di apprezzare al meglio i frutti di questa terra.

L’ulivo, patrimonio delle colline di Caiazzo, è simbolo e prodotto d’eccellenza locale!

La famiglia Sangiovanni da sempre cura il suo uliveto con amore e passione, valorizzandone le peculiarità e custodendo antiche ricette dalle quali nascono “trasformati” di grande eccellenza e l’olio extravergine, tra i migliori del territorio.

L’agriturismo propone anche: Olive Caiazzane in salamoia naturale, essiccate e ai sapori mediterranei, patè, marmellate, miele, finocchietto selvatico e legumi.

Bar Valange

Dolci rigorosamente fatti in modo artigianale

La storia della nostra azienda inizia il 21 giugno 1999 quando il pasticcere Antonio Staiano, con già ventuno anni d’esperienza alle spalle, si trasferì dall’antica scuola della Costiera Amalfitana a San Leucio. Ben presto la piccola frazione di Caserta, famosa per ospitare la Residenza di Caccia del Re Carlo di Borbone e gli antichi telai della Seta, ospitò la piccola azienda a carattere familiare permettendo loro di produrre, da ormai vent’anni, i dolci nel rispetto delle antiche tradizioni. Nel corso degli anni dolci e tradizioni hanno creato il connubio ideale per ricevere ben tre riconoscimenti da parte dello staff di Eccellenze Italiane al quale sono molto grati.


L’intera kermesse è ad Ingresso Gratuito.
—-
Antiche Leuciane
Via Planelli, 1 – Piazza della Seta
San Leucio (Caserta)
Info 3398768277 – 3487159968
http://www.anticheleuciane.it
—-