San Leucio di Caserta, domenica 30 giugno, presenta il Corteo Storico della Real Colonia

AUTOSTAR
AUTOSTAR
previous arrow
next arrow

Domenica 30 giugno si perpetua la tradizione del Corteo Storico della Real Colonia di San Leucio per rivivere dal vivo le emozioni dell’utopica Ferdinandopoli.

Immersa nello splendido scenario del borgo e accompagnata da musiche del settecento, la sfilata ha inizio alle ore 19:30 presso il palazzo del Belvedere per percorrere tutte le strade dei vari quartieri fino alla Piazza della Seta per poi fare ritorno.  Nelle scene rappresentate dai numerosi figuranti saranno ripercorsi gli articoli principali dello Statuto Leuciano, esperimento sociale all’avanguardia di Ferdinando IV.

Durante il percorso, davanti al portale d’ingresso, si assisterà alla cerimonia di apertura del cancello per consentire simbolicamente l’ingresso agli stranieri nelle mura della Colonia.

amica
anticheleuciane
previous arrow
next arrow

Organizzato dall’omonima associazione presieduta da Donato Scialla, è un rito legato alla memoria di un luogo e di un popolo, un appuntamento che si pone l’obiettivo di far rivivere nel borgo quel progetto, illuminista e per certi versi “socialista”, di un luogo magico in cui i valori del lavoro, della meritocrazia e dell’uguaglianza venivano realizzati e messi in pratica senza pregiudizi.

Alla fine della sfilata vi sarà un grande spettacolo di fuochi d’artificio.

A beneficio degli ospiti è stato allestito un parcheggio gratuito all’incrocio di via degli Antichi Platani, nei pressi del Liceo Artistico. Inoltre, sono a disposizione anche due navette gratuite. La visione della sfilata è gratuita.