San Leucio di Caserta, l’idiozia del sabato sera colpisce ancora: muro danneggiato da vandali annoiati

A poco più di un mese dal danneggiamento di una fontana storica ad opera di giovani deficienti, un altro scempio è stato compiuto nel Real Borgo di San Leucio. Nella notte fra sabato 27 e domenica 28 ottobre, alcuni vandali hanno danneggiato pesantemente un tratto del muro in tufo che costeggia via Giardini Reali, nei pressi dell’Istituto Scolastico Comprensivo “F.  Collecini”.

La mattina di domenica i residenti hanno trovato le pietre in tufo della parte superiore del muro letteralmente scaraventata a terra. In un primo momento si è pensato si trattasse dell’impatto di qualche auto andata a sbattere ma, da una verifica più approfondita si è capito che era opera dell’uomo, o meglio di qualche “bestia” annoiata e senza controllo, forse reduce di qualche scorribanda notturna.

Come si evince dalle foto che seguono (scattate dall’avv. Pasquale Napoletano), alcuni scontrini di un noto fast food trovati sul luogo dello scellerato gesto fanno ipotizzare che il gruppo di idioti abbia commesso la bravata intorno alle tre di notte, poiché l’orario riportato sui tagliandi stampati a Maddaloni riporta le 2:31.

Questo gesto incomprensibile pone di nuovo alla ribalta il problema della sorveglianza a San Leucio che dovrebbe, almeno in parte, scongiurare simili episodi di malcostume. Tuttavia, è indubbio che alla base di tale atteggiamento c’è anche l’educazione al rispetto del patrimonio storico e culturale che manca totalmente alle nuove generazioni. Una totale ignoranza del valore dei beni architettonici che i nostri predecessori hanno realizzato e che porta a distruggere con leggerezza parti di un patrimonio Unesco.

I leuciani esprimono la loro amarezza traverso alcuni post pubblicati sui social. Ne abbiamo scelto uno fra tutti: “Un tempo San Leucio era ritenuta un inviolabile bene Unesco da preservare. Oggi, per mano di folli, è ritenuta una realtà da vandalizzare. Mi chiedo: quali sono i valori di queste bestie umane?

Loading...