L’Accademia Musicale Yamaha sarà impegnata con i suoi allievi domani domenica 26 marzo nella Galleria Artemi di San Nicola la Strada. Il concerto pianistico “I colori della musica”, in programma alle ore 18, sarà a cura dei maestri Clea Asperti, Tania Cinquegrana, Rosa Iannelli, Giuseppe Mazzillo e Mena Santacroce. In programma l’esecuzione dei dodici “Preludi colorati” e alcune “Nuances” di Remo Vinciguerra. Ogni brano un colore, ogni colore un quadro dell’artista Emilia Della Vecchia. L’evento si svolge con il patrocinio del Comune di .
Proprio in riferimento ai “preludi colorati” Enrico Intra, pianista, compositore e direttore d’orchestra di ambito jazz, così scrive: “Con questa raccolta di temi a uso didattico, Remo Vinciguerra dimostra come il trasferimento di un’idea musicale sul pentagramma può essere al contempo semplice e ricco di contenuti. Le melodie proposte seguono uno sviluppo lineare e logico.
I temi, proposti con intelligente razionalità, sono elaborati sapientemente ed evidenziano, nello sviluppo tematico, soluzioni di scrittura armonica dialogante, il cui esito è tanto funzionale quanto didatticamente efficace. Un lavoro, quello del maestro Vinciguerra, svolto con una particolare e sensibile tecnica compositiva, che emerge sicura ed efficace. In questa preziosa raccolta, il maestro non si dimentica della sua conoscenza e riconosciuta passione per la musica jazz. Il risultato è una pubblicazione rivolta non solo agli studenti ma che potrebbe anche rappresentare materiale utile ai professionisti in concerto”.