A San Nicola la Strada Colori senza Pregiudizi, una mostra sul disagio mentale

Colori senza pregiudizi’ è il titolo della mostra che verrà presentata al pubblico martedì 2 aprile, alle 18.00, presso il salone Borbonico del comune di San Nicola la Strada. In occasione del mese dedicato al disagio mentale, il centro La Fabbrica ha organizzato un’esposizione di manufatti in ceramica, realizzati dai propri ospiti, fruitori delle attività di riabilitazione diurna per disabili. Le opere, tutte in ceramica, sono state realizzate dagli allievi del laboratorio di arte-terapia, condotto dal maestro Carmine Posillipo.

Al contempo, avrà luogo una tavola rotonda dallo stesso titolo dell’esposizione, ‘Colori senza Pregiudizio’. L’incontro è frutto di una collaborazione della cooperativa sociale Federico Ozanam e della cooperativa Il Giro del Mondo, insieme al comune di San Nicola La Strada. Al centro della riflessione, il pregiudizio nei confronti dei ragazzi con disabilità e delle loro famiglie, le difficoltà quotidiane affrontate singolarmente da queste e l’aiuto delle istituzioni attraverso il costante e forte impegno delle cooperative che si prendono cura di bimbi, ragazzi e adulti con problemi neurologici e di altro tipo.

Interverranno alla tavola rotonda moderata dal consigliere del comune di San Nicola la Strada Tullio Vaccari, il sindaco di San Nicola la Strada Vito Marotta, la psicologa Antonietta Aula, la responsabile del centro La Fabbrica Patrizia Petrillo ed il maestro che ha lavorato insieme ai ragazzi del laboratorio Carmine Posillipo. Inoltre, saranno presenti altre istituzioni del territorio e dell’ambito sociale C1.