San Nicola La Strada, incontro dibattito su temi della povertà e le nuove norme al Salone Borbonico

San Nicola La Strada (Caserta) – Il 01 Febbraio 2019, all’interno del Salone Sorbonico di San Nicola La Strada, in piazza Municipio, si svolgerà l’incontro-dibattito sulle politiche sociali per il contrasto alla povertà. Ad organizzare il dibattito, l’associazione ASC (Ass. Servizi al cittadino).

L’incontro si terrà alle ore 18:00 e toccherà i vari temi della povertà: Solidarietà e Sussidiarietà – Sostenibilità – Politiche Sociali – Diritti del Cittadino.

Forse per la prima volta si sviscereranno tali argomenti corredati da norme esistenti ma che i cittadini non conoscono, non ne sono informati e non vengono informati. Volutamente o no, l’ignorare tali norme fa si che la povertà dilaghi e i cittadini restano soli, disinformati, senza poter accedere ai numerosi aiuti di cui potrebbero disporre.

“Lo scopo del convegno è la giusta informazione alla cittadinanza – ha detto Giordano Lauri – su quelle che sono le norme per il contrasto alla povertà, alla luce dei nuovi emendamenti del governo.

Ne parleremo in modo semplice e molto lineare spiegato con un linguaggio che possono capire tutti. Non solo termini tecnici che lasciano il tempo che trova, ma un discorso reale, sincero, contraddistinto da una linearità molto semplice per venire incontro alle domande dei cittadini.
Alla fine dell’incontro, ci sarà un dibattito con i presenti per rispondere a tutte le domande e i dubbi che attanagliano la maggior parte dei cittadini.

Quali sono gli strumenti di contrasto alla povertà? Sono quelli emanati dallo Stato e che gli Enti locali li applicano in modo abbastanza superficiale, come ad esempio il Comune sannicolese. Infatti, per quanto riguarda la Carta Rei, il comune di San Nicola non ha un progetto Rei. Mentre i comuni limitrofi li hanno fatti”. Continua Lauri

“Durante il convegno saranno date tutte le informazioni di cui il cittadino ha bisogno con un linguaggio accessibile a tutti in modo che i cittadini possano conoscere quali sono le norme per accedere a determinati bonus che prevedono la carta Rei, Reddito di cittadinanza, agevolazioni su Gas e Luce e tutto quanto serve per una chiara informazione sui bonus per il contrasto alla povertà. Interverrà inoltre il responsabile Federcasa per fare chiarezza sui fitti a canone concordato di cui molte persone ancora non sono a conoscenza” ha concluso così il presidente ASC.

Relatori:
Sabino De Micco, Presidente SDM, Responsabile cittadino Federcasa;
Il prof. Severino Nappi, presidente dell’ass. Nord-Sud;
Dott. Marco Cerreto. Dottore in ricerca universitaria II Università di Napoli;
Saluti di Giordano Lauri, presidente ASC;
Modera: Laura Ferrante, giornalista.

Loading...