San Nicola la Strada, una nuova stazione digitale meteo-ambientale per affrontare il cambiamento climatico

SANCARLO50-700
SANCARLO50-700
previous arrow
next arrow

Nuove tecnologie di monitoraggio meteorologico tutta comunale

Giovanni Varriale, Consigliere Comunale delegato alla digitalizzazione: “Le stazioni meteo ambientali comunali rivestono un ruolo cruciale nella gestione e monitoraggio delle condizioni atmosferiche a livello locale”.

Ecco perché l’Amministrazione Comunale, guidata dal Sindaco Vito Marotta, ha deciso di dotarsi e di allestire, in collaborazione con il Nucleo Comunale di Protezione Civile, questo nuovo meccanismo digitale che fornisce dati accurati sulle condizioni atmosferiche locali, inclusi temperatura, umidità, velocità del vento e precipitazioni.

glp-auto-336x280
lisandro

Tali informazioni, infatti, saranno essenziali per la pianificazione delle attività quotidiane e la gestione di situazioni di emergenza.

Inoltre, i dati forniti dalla stazione meteo, recentemente montata presso i piani alti del Palazzo Comunale, del Civico Cimitero, nonché presso la sede del Comando di Polizia Municipale, saranno una risorsa preziosa per le decisioni della comunità, inclusa la programmazione delle attività all’aperto e la manutenzione delle infrastrutture.

Ma vi è di più!

“La presenza di una stazione meteo offre anche opportunità educative – continua Varriale – coinvolgendo la comunità nella comprensione dei cambiamenti climatici e nell’adozione di comportamenti più responsabili”.

Quindi, la nuova stazione digitale meteo ambientale comunale rappresenta un passo avanti nel settore della digitalizzazione, in questo caso volta alla promozione della sicurezza, della sostenibilità e della consapevolezza ambientale a livello locale.

I relativi dati saranno, a breve, accessibili e consultabili da tutti attraverso il portale istituzionale dell’Ente.