Santa Maria Capua Vetere LAB: al via i laboratori per l’inserimento lavorativo dei giovani

Dodici laboratori, dalla grafica alla comunicazione, dalla musica al teatro, dalla fotografia ai percorsi di internazionalizzazione delle imprese, riservati ai giovani tra i 16 ed i 35 anni volti a sostenere la creatività, lo sviluppo delle capacità e delle competenze e incentivati dalla Regione Campania attraverso il bando “Benessere Giovani – Organizziamoci”.

Si chiama “Santa Maria Capua Vetere LAB”, il progetto – risultato primo in Campania nella graduatoria degli Enti finanziati – presentato dall’Amministrazione Comunale guidata dal sindaco Antonio Mirra con l’assessore alle Politiche Sociali Rosida Baia in partenariato con il Centro Diurno Polifunzionale “Angiulli”, l’Associazione “Club 33 Giri”, la Cooperativa “Mutamenti” e l’Ente di Formazione “Infogiò”.

“Il progetto – ha dichiarato l’assessore Baia – ha come obiettivo quello di favorire la creazione di nuove opportunità occupazionali per i giovani tramite lo scambio di esperienze, l’acquisizione di competenze e gli incentivi per la creazione di imprese innovative dando ai giovani beneficiari la possibilità di usufruire del canale di accesso al credito agevolato offerto dalla Regione Campania. Ulteriore obiettivo è quello di rendere un bene in disuso spazio di aggregazione giovanile, di confronto attivo sulla base di principi di legalità e cittadinanza attiva; di formare i giovani, attraverso le attività laboratoriali in campi specifici richiesti dal nuovo mercato del lavoro e guidarli all’ingresso nel mondo imprenditoriale, professionale e lavorativo in genere. Inoltre, tali attività saranno sprone ed incoraggiamento per il processo di valorizzazione artistico, culturale e turistico della città anche tramite l’organizzazione di eventi culturali e di attività di promozione”.

Per partecipare ai laboratori che si svolgeranno al Centro Polifunzionale Angiulli, la cui frequenza è a titolo gratuito, è necessario attendere l’avviso pubblico che sarà diramato nelle prossime settimane.

L’elenco dei laboratori.

Orientamento e Counseling

Business english

Progettazione culturale

Grafica e comunicazione

Tecniche di comunicazione e social media marketing

Laboratorio musicale

Teatro d’Impresa

Laboratorio pratico di organizzazione eventi

Fotografia e videomaking

Laboratorio delle buone prassi

Riciclo creativo

Educazione alla bellezza