Santa Maria Capua Vetere, i misteriosi lavori all’ex Cinema Politeama

Santa Maria Capua Vetere – Dopo lunghi anni di chiusura, nei quali l’ex cinema e teatro Politeama era diventato un triste rudere nel bel mezzo del Corso principale della città, non poteva passare inosservata la presenza di una squadra di operai edili all’opera nella vecchia struttura.

Nessuno sembra sapere del progetto né quale sarà la nuova destinazione della struttura. Al momento i lavori riguardano soltanto i saggi programmati dalla Soprintendenza per verificare la presenza di resti dell’Antica Capua, molto frequenti nel territorio. In seguito ai controlli ed al benestare della Soprintendenza di potrà procedere ai lavori di ristrutturazione dei locali dell’ex cinema che, trovandosi nel centro storico della città, in teoria non potrebbe cambiare destinazione per legge. L’unico progetto, presentato un decennio fa circa, riguardava la realizzazione di un mini centro commerciale, ipotesi a dir poco inopportuna data l’ormai cronica crisi dei commercianti della città del Foro e la presenza del Centro Commerciale Campania a pochi chilometri di distanza.

Non si sa se l’intenzione è trasformare il vecchio Politeama in un centro commerciale o se esista un progetto del tutto nuovo e diverso, l’unica cosa che appare certa è che il Politeama non tornerà ad essere un cinema.