Santa Maria Capua Vetere, questa sera Monica Sarnelli per “Socialità… al centro” in Piazza Mazzini

Monica Sarnelli

Aggregazione e partecipazione attraverso attività culturali, ludico-ricreative e di socializzazione rivolte ad anziani e minori, in situazioni di fragilità, volte a contrastare l’eventuale confinamento domestico o la solitudine dei mesi estivi.

Con tale finalità, l’Amministrazione Mirra, con l’assessore Rosida Baia, ha programmato l’iniziativa che prevedeva 3 eventi, nell’ambito dei servizi di integrazione sociale per minori e per anziani attraverso il Consorzio dei Servizi Sociali e Socio Sanitari dell’Ambito C8 presieduto dall’avvocato Pigrini.

“Nell’ottica di una città orizzontale – ha spiegato l’assessore Baia – abbiamo inteso realizzare tale progetto nel centro della città, con collegamento navetta con le periferie, al fine di abbattere le distanze tra quartieri e creando momenti pensati per l’approfondimento della conoscenza reciproca, di contrasto all’isolamento e all’emarginazione sociale nella bella ed accogliente cornice di piazza Mazzini”.

Tre diversi momenti di aggregazione che mirano a coinvolgere minori ed anziani nel centro cittadino, anche grazie ad un servizio di navetta gratuita che collegherà le periferie a Piazza Mazzini, location nella quale si svolgeranno i tre eventi.

I primi due si sono già svolti il 6 agosto, un intrattenimento musicale con un repertorio di musiche classiche e musiche della tradizione napoletana classica, ed il 7 agosto col “Villaggio animato”, “Jurassic Park” con gonfiabili, animazione, spettacoli, musica e fiabe un evento per bambini, al fine di ricreare un mondo fantastico dove trascorrere ore di svago e di divertimento, con postazioni dedicate all’animazione, agli spettacoli, alla musica, alle fiabe, agli intrattenimenti per i più piccoli ma anche per i più grandi, con punti informativi di educazione civica ed ambientale.

Tale appuntamento ha rappresentato anche l’occasione per mostrare ai bambini e a tutti i cittadini l’area giochi rinnovata e implementata con “giochi culturali” come, ad esempio, la “campana dedicata al culto del Dio Mitra”.

Questa sera, venerdì 12 agosto invece  si rinnova l’appuntamento con l’intrattenimento musicale, in piazza Mazzini ci sarà Monica Sarnelli alle ore 20.30.

E nell’ottica della “città orizzontale” la rassegna, con finalità di aggregazione e socializzazione, prevede anche il servizio di navetta gratuita – realizzato dall’Amministrazione comunale – che collega le periferie alla centrale Piazza Mazzini.

Il percorso si sviluppa con tratte di andata e ritorno con capolinea al Duomo; da qui la navetta va in direzione Sant’Andrea con fermata in piazza Di Monaco e, a seguire, allo IACP con fermata in via Giotto. Gli orari sono i seguenti: dalle ore 17.00 alle 24.00