Scuola Specialisti Aeronautica Militare: convegno di studi sulla sicurezza sul lavoro

La Regione Campania e l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Caserta, organizzano due giornate di aggiornamento tecnico, scientifico e normativo sui rischi lavorativi specifici da esposizione ad agenti fisici

Il 10 e 11 ottobre 2019, dalle ore 09.00 alle 18.00, nello splendido auditorium della Scuola Specialisti dell’Aeronautica Militare, retta dal Col. Nicola Gigante, avrà luogo il convegno di studi sulla sicurezza sul lavoro, organizzato dalla Regione Campania e dall’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Caserta.

Le due intense giornate di aggiornamento tecnico, scientifico e normativo saranno focalizzate sui rischi lavorativi specifici da esposizione ad agenti fisici.

Nella mattina del primo giorno dei lavori, dopo i saluti istituzionali da parte della Scuola Specialisti, del Prefetto, del Sindaco di Caserta, del Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Santa Maria Capua Vetere e del Direttore Generale dell’ASL di Caserta, il convegno entrerà subito nel vivo, con l’intervento del Prof. Ing. Massimo Vitelli, Presidente Ordine Ingegneri Caserta e Direttore della Scuola di Alta Formazione in Sicurezza dell’Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli che tratterà il ruolo della rete degli Ordini Professionali e  del professionista che si occupa di sicurezza sul lavoro, nella promozione e tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori. A seguire, saranno analizzati gli aspetti della prevenzione incendi e l’andamento infortunistico nel territorio, con le recenti modifiche del D.Lgs 81/08 e un’accurata descrizione della politica in materia di sicurezza sul lavoro.

Il pomeriggio del 10 ottobre e l’intera giornata dell’11 ottobre saranno fornite indicazioni per l’effettuazione della valutazione del rischio da agenti fisici e dell’attuazione delle appropriate misure di prevenzione in materia di rumore, vibrazioni meccaniche, campi elettromagnetici, radiazioni ottiche, radon e della disponibilità del Portale Agenti Fisici con informazioni sulle principali funzionalità del Portale Agenti Fisici.

Il progetto formativo, rivolto ad  addetti di organi di vigilanza, datori di lavoro, dirigenti, medici del lavoro, tecnico della prevenzione, preposti, progettisti, RSPP, ASPP, CSP, CSE, consulenti, studenti e lavoratori è organizzato in collaborazione con l’ordine dei Periti e dei Periti Laureati della Provincia di Caserta, l’ ordine dei Commercialisti e degli Esperti Contabili della Provincia di Caserta, l’ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti della Provincia di Caserta, l’ordine dei Dottori Agronomi e Forestali della Provincia di Caserta, l’ordine dei Medici della Provincia di Caserta, il collegio dei Geometri e dei Geometri Laureati della Provincia di Caserta e il collegio dei Periti Agrari della Provincia di Caserta.

La partecipazione al convegno sarà gratuita ma è necessario registrarsi sul sito web dell’Ordine degli Ingegneri, https://www.ordineingegnericaserta.it per la procedura di accredito e l’accesso alla Scuola Specialisti.

La Scuola Specialisti è un Istituto militare di istruzione per le attività di formazione basica iniziale, formazione tecnica specialistica, addestramento, aggiornamento, specializzazione, qualificazione e ricondizionamento del personale dell’Aeronautica Militare, delle Altre Forze Armate, Corpi Armati e non dello Stato, nonché di personale di Forze Armate estere. Dipende gerarchicamente dal Comando Scuole A.M./3^ Regione Aerea di Bari.

Loading...