In seguito all’aumento dei contagi in Campania, specialmente fra i ragazzi in età scolare, pare che la Regione Campania in questi giorni stia studiando attentamente i dati che gli arrivano dalle varie Asl, valutando seriamente l’eventualità di non riaprire le scuole il 10 gennaio, come previsto da calendario regionale.
—
L’idea sarebbe quella di tenere le scuole elementari chiuse in presenza per un mese – e procedere con lezioni in Dad – per poter effettuare le vaccinazioni e consentirne la riapertura in sicurezza. “In questo momento – dichiara il governatore Vincenzo De Luca – il grosso del contagio del Covid riguarda le età di 5-11 anni e 0-16 anni“.
Quindi non ci sono le condizioni per riaprire senza problemi il prossimo 10 gennaio, come da calendario? “A me – aggiunge De Luca – sembrerebbe giusto usare un mese per ampliare la vaccinazione per i bimbi piccoli e riaprire le scuole in sicurezza. Oggi l’apertura è prevista il 10 gennaio, credo valga la pena di riflettere, sapendo che la tutela della salute è un tema prioritario dei bimbi“.