Scuole chiuse fino al 15 marzo: arriva la conferma ufficiale dal Ministero

Come previsto, è arrivata nel pomeriggio la conferma ufficiale da parte della Presidenza del Consiglio dei Ministri: come misura precauzionale, finalizzata a contenere il rischio di diffusione del Coronavirus, dal 5 al 15 marzo 2020 le scuole pubbliche e private di ogni ordine e grado in tutta Italia rimarranno chiuse.

Sono sospesi anche i viaggi di istruzione e le gite, i gemellaggi e scambi culturali, le lezioni, i master ed anche le sedute di laurea nelle Università.

Anche gli eventi sociali, manifestazioni sportive, congressi e convegni sono sospesi fino a nuovo ordine.

Il Decreto, co-firmato dal Ministero della Salute, contiene anche una lunga serie di raccomandazioni e divieti rivolti ai cittadini ed al personale delle strutture sanitarie: agli anziani è consigliato di non allontanarsi da casa e frequentare luoghi affollati, ai parenti ed agli accompagnatori dei pazienti delle strutture sanitarie è fatto divieto di affollare le sale di attesa.

Più in generale il decreto di 10 pagine emesso dal Consiglio dei Ministri contiene tutte le misure volte al contenimento della diffusione del Covid-19. Di seguito il documento integrale: Decreto – Consiglio dei Ministri