Scuole chiuse a Caserta, Santa Maria Capua Vetere e San Nicola la Strada giovedì 4 novembre

Caserta, chiusura delle scuole cittadine di ogni ordine e grado, compresi gli asili nido, le scuole private e l’università, per i giorni 4 e 5 Novembre 2021

L’autunno è tornato e con esso il maltempo ed il susseguirsi di avvisi di Allerta Meteo da parte della Protezione Civile della Regione Campania. Il sindaco uscente di Napoli, Luigi De Magistris, aveva consolidato l’abitudine di chiudere le scuole di ogni ordine e grado ad ogni allerta della Protezione Civile, anche di livello giallo.

Anche per questo era molta attesa la decisione del nuovo sindaco di Napoli Gaetano Manfredi che, alla prima allerta meteo della sua amministrazione, ha deciso di tenere aperte le scuole e di chiudere soltanto i parchi pubblici ed i cimiteri cittadini nella giornata di mercoledì 3 novembre nonostante l’allerta addirittura di intensità arancione.

Il sindaco del capoluogo di Regione indica la tendenza del momento, “fa moda”, così anche molti altri sindaci campani, compreso quello di Caserta, hanno deciso tenere aperte le scuole in questo a dir poco piovoso mercoledì 3 novembre. Decisioni opposte sono state prese già ieri da molti sindaci della provincia di Napoli, a cominciare da quello di Giugliano in Campania.

Allagamenti e danni si sono verificati oggi un po’ in tutta la Regione ed in particolare a Caserta città, segno che stavolta l’allerta meteo non era una precauzione eccessiva. Il problema si ripropone uguale o quasi per la giornata di domani dato che la stessa Protezione Civile ha prorogato l’allerta meteo fino alla mezzanotte giovedì 4 novembre.

A rompere il fronte in Provincia di Caserta ci ha pensato oggi il sindaco di San Nicola la Strada, Vito Marotta, che nel primo pomeriggio ha annunciato su Facebook: “Al fine di effettuare controlli e verifiche su tutti gli edifici scolastici, si sta disponendo la chiusura di tutte le scuole pubbliche, di ogni ordine e grado, per la giornata di domani GIOVEDÌ 4 Novembre 2021”. Non una chiusura direttamente correlata all’allerta meteo, dunque.

Più diretto è stato il sindaco di Santa Maria Capua Vetere Antonio Mirra che ha disposto la chiusura delle scuole e della villa comunale per un giorno con l’ordinanza numero 169.

Con l’ordinanza n. 76, diffusa circa alle 18:30, il sindaco di Caserta Carlo Marino ha alzato il tiro: scuole ed Università chiuse a Caserta il 4 ed anche il 5 novembre.

Come sempre accade in questi casi, su WhatsApp è diventato virale un messaggio che contiene la lunga lista dei comuni della Campania che domani chiuderanno le scuole. Niente di ufficiale e niente di verificato, ovviamente.

Al momento non c’è l’ufficialità in merito a decisioni analoghe degli altri sindaci della Provincia di Caserta. Come sempre accade in questi casi, diciamo ai nostri lettori: seguiranno aggiornamenti quando avremo notizie certe.

Scuole chiuse o scuole aperte? Quale sarà la moda in Campania per l’autunno / inverno 2021 / 2022?