Seconda edizione del Progetto R.E.G.G.I.A. per i bambini affetti da diabete mellito

SANCARLO50-700
SANCARLO50-700
previous arrow
next arrow

L’Azienda Ospedaliera di Rilievo Nazionale e di Alta Specializzazione “Sant’Anna e San Sebastiano” di Caserta, dopo il successo registrato l’anno scorso, lancia la seconda edizione del Progetto R.E.G.G.I.A. (Regolare, Educare alla Gestione della Glicemia Insieme all’Arte), finalizzato a migliorare la qualità di vita dei bambini affetti da diabete mellito e delle loro famiglie, puntando sul connubio tra salute e arte, sulla promozione del benessere psico-fisico attraverso la fruizione dell’arte e della natura.

L’iniziativa prevede due passeggiate domenicali, il 5 e il 19 maggio prossimi, nei giardini del Parco della Reggia di Caserta con attività psico-educative per i bambini diabetici.

glp-auto-336x280
lisandro

Il progetto è sostenuto dalla Direzione Strategica dell’AORN “Sant’Anna e San Sebastiano”, e nasce dalla collaborazione sinergica tra la Reggia di Caserta – Ministero della Cultura, il Comune, l’Associazione di volontariato “L’Isola che non c’è”, l’Unità operativa semplice di Diabetologia ed Endocrinologia Pediatrica, coordinata dalla dott.ssa Filomena Pascarella, che afferisce all’Unità operativa complessa di Pediatria, diretta dal prof. Felice Nunziata.

Con inizio alle 9:30, i bambini affetti da diabete, accompagnati dai loro genitori e dal team dell’Unità Operativa Specializzata di Diabetologia, parteciperanno a una serie di attività. Alcune di queste attività mirano a gestire in modo ottimale la cronicità della malattia, sia dal punto di vista psicologico che nutrizionale, mentre altre sono legate alla cultura e alla natura, una combinazione perfetta offerta dall’eccellenza del Parco Reale.

L’obiettivo del Progetto è quello di aiutare i bambini e le loro famiglie a gestire la patologia diabetica cronica attraverso un percorso educativo finalizzato all’acquisizione delle competenze e delle abilità necessarie per uno stile di vita sano ed equilibrato. Questo percorso è arricchito dal contesto naturale, artistico e storico in cui si svolge, con l’intento di generare benefici terapeutici a lungo termine nella loro convivenza quotidiana con la malattia.

In tal senso, il Progetto R.E.G.G.I.A. si affianca e potenzia le attività dell’ambulatorio di Diabetologia Pediatrica dell’Azienda Ospedaliera di Caserta, che è il Centro di Riferimento Provinciale per questa patologia. L’ambulatorio garantisce una vasta gamma di servizi multidisciplinari e olistici per i giovani pazienti diabetici, coinvolgendo non solo il medico, ma anche lo psicologo e il nutrizionista nel processo di cura.