Prima selezione in Campania di Miss Italia 2022 a Somma Vesuviana (Na), vince Morena De Fazio

Da sinistra: Antonietta Mainolfi, Ester Capozzi, con la corona Morena De Fazio, Francesca Simonetti, Jasmine D'Aniello, Monica Tonacci. Foto di Dario Greco.

La tappa inaugurale di Miss Italia in Campania è stata celebrata con successo e sono state designate le prime 6 finaliste regionali. Sabato 28 maggio, presso la villa Borgo del Mastro a Somma Vesuviana (Na), è andata in scena la prima Selezione Regionale del 2022 del concorso di bellezza più importante d’Italia.

Come promesso dall’organizzatore Emanuele Sicignano, la serata è stata densa di sorprese, sfilate di moda, momenti di spettacolo ed ospiti illustri. Tra gli addetti ai lavori era palpabile il clima di festa, dovuto non soltanto all’inizio della nuova edizione di Miss Italia ma, soprattutto, alla soddisfazione regalata pochi mesi fa da Zeudi Di Palma che ha riportato in Campania la corona di Miss Italia.

Più carico che mai, lo storico presentatore Erennio De Vita ha condotto la serata facendo alternare sul palco le miss in concorso ai numerosi ospiti: la cantante Fortuna Cafasso; la star televisiva Magda Mancuso; il poliedrico artista Angelo Iannelli e la modella Antonia Di Guida.

Il pubblico ha potuto ammirare da vicino alcune delle bellissime pre finaliste nazionali della Campania dell’edizione 2021 di Miss Italia, anche loro tra gli ospiti: Erika Argenziano, Ilaria Campanile, Anastasia Violante e soprattutto la meravigliosa Lorena Tonacci – Miss Campania 2021 e terza assoluta alla finale nazionale di Miss Italia dello scorso anno – ma anche Gabriella Bagnasco, Miss Rocchetta Bellezza Basilicata 2021 e seconda classificata lo scorso anno tra Zeudi Di Palma e Lorena Tonacci.

Grazie all’impegno del manager ed imprenditore Emanuele Sicignano, la serata è stata arricchita da numerose sfilate di moda. Sulla passerella le ragazze hanno sfilato con le creazioni degli stilisti Gianni Cirillo, Gabriele Bonomo, Elisabetta Franchi, del brand Aseventysix e Siredea, il marchio di bikini creato dalle sorelle Carotenuto.

Emanuele Sicignano sul palco tra le Miss candidate.

Al termine dello spettacolo sono stati svelati i nomi delle 6 ragazze scelte dalla giuria. A loro la fascia e l’accesso alle Finali Regionali:

Sesta classificata Antonietta Mainolfi, 18 anni, di Airola (Bn), in gara con il numero 1;
In quinta posizione Francesca Simonetti, 18 anni, di Napoli, con la spilla numero 7;
Quarto posto per Ester Capozzi, anche lei 18 anni, di Trecase (Na), con il numero 4;
Terza classificata Monica Tonacci, 22 anni, di Napoli, numero 9 sul petto;
Seconda classificata e vincitrice della fascia Miss Rocchetta Bellezza, la numero 2 Jasmine D’Aniello, 19 anni, di Scafati (Sa);
Vincitrice assoluta della selezione e della fascia Miss Borgo del Mastro la bellissima Morena De Fazio, 19 anni, di Montoro (Av), in concorso con il numero 13.

Morena De Fazio

Morena De Fazio è cintura nera e campionessa di Taekwondo, appassionata di sport e laureanda in Scienze Motorie. Non nuova ai concorsi di bellezza, Morena ha partecipato per la prima volta sabato scorso a Miss Italia e si è commossa fino alle lacrime nel ricevere la fascia e la corona.

“Per me Miss Italia è un trampolino di lancio, spero di arrivare in alto – ha dichiarato la De Fazio – Miss Italia è un’esperienza unica, molto intensa. Sono molto emozionata, non mi aspettavo di vincere”.

Quella di sabato 28 maggio a Somma Vesuviana è stata soltanto la prima delle numerose selezioni regionali previste, le ragazze della Campania che vogliono candidarsi a Miss Italia avranno una nuova possibilità già sabato 11 giugno a Scisciano.

La selezione, come da regolamento, è aperta a tutte le ragazze residenti in Campania di età compresa tra i 18 ed i 30 anni. Le ragazze interessate a partecipare possono iscriversi sul sito www.missitalia.it oppure inviare un messaggio privato ad Antonio Contaldo al 3356223110. Lo spettacolo è soltanto all’inizio.