Settimana Europea della Mobilita’ Sostenibile, “Caserta, cambia e vai!”, lo slogan del 2023

glp-auto-700x150
mywell
previous arrow
next arrow

Si inizia domenica 17 settembre con una “classica” pedalata per le strade della città, con partenza ed arrivo a piazza Gramsci, nei pressi della Flora

È pronto il programma della Settimana della mobilità sostenibile. Pedalate, passeggiate ed incontri nelle scuole per rilanciare le strategie per spostamenti “green”

L’ormai consueto appuntamento di settembre con la “Settimana Europea della Mobilità Sostenibile” vedrà anche quest’anno protagonista Caserta, grazie all’impegno delle associazioni cittadine Casertainbici, ASD Velo Club e Comitato Città Viva, da sempre impegnate sul tema.

sancarlolab-336-280
sancarlolab-336-280
previous arrow
next arrow

“Caserta, cambia e vai!”, lo slogan del 2023,un chiaro invito a modificare le proprie abitudini per contribuire ad avere una città ed un mondo più salubre, accogliente e sicuro.

Si inizia domenica 17 settembre con una “classica” pedalata per le strade della città, con partenza ed arrivo a piazza Gramsci, nei pressi della Flora.

Il raduno è previsto per le 10, con partenza mezz’ora dopo; percorso interamente pianeggiante che toccherà il quartiere Acquaviva per poi rientrare nel centro storico.

Si passerà pedalando anche di fianco alla Scuola Media Statale “Dante Alighieri” di viale Medaglie d’Oro, nel quale è previsto il secondo appuntamento della European Mobility Week casertana.

Martedì 19 settembre un gruppo di volontari delle tre associazioni incontreranno oltre duecento studenti delle classi terze, con i quali discuteranno del significato di “mobilità sostenibile” e dell’idea di coinvolgere la loro scuola in una sperimentazione di “bicibus”, ossia la versione in bicicletta del già affermato “piedibus”.

Terzo ed ultimo evento venerdì 22 settembre, in coincidenza con la “Giornata Europea Senz’Auto”, quando da Casolla (appuntamento al tramonto fuori Caffè Italia di via F. De Renzis) si camminerà lungo la pedemontana toccando i suggestivi siti di San Rufo e San Pietro ad Montes.

Ulteriori dettagli ed informazioni saranno resi noti dagli organizzatori con successivi comunicati e con aggiornamenti sulle pagine facebook delle associazioni promotrici.

LE ASSOCIAZIONI
Casertainbici
ASD Velo Club Caserta
Comitato Città Viva