Silvana Di Martino e Fabio Biondi presentano “Pillole di nutrizione gourmet”

Silvana Di Martino e Fabio Biondi
Silvana Di Martino e Fabio Biondi

Nel libro “Pillole di nutrizione gourmet”  la dottoressa Silvana Di Martino sposta l’attenzione dai vicoli di Napoli alla meravigliosa Caserta dove incontra lo chef Fabio Biondi ed il suo Sunrise Ristorante. Pillole di nutrizione diventa gourmet, dove restano ‘e cunziglie da nutrizionista ed il suo sgarro senza sgarrare contemplando un menù raffinato e di qualità.

“È un percorso nella memoria passi felpati sugli impervi sentieri della storia umana più sottile e limpida, quella che non bara mai e ti svela abitudini e stili di vita.” Così presenta il libro il giornalista Franco Buononato nella prefazione all’opera.

“Un libro profondo – continua Buononato – che va alla ricerca di una tenue filosofia che si arricchisce giorno dopo giorno di nuovi saperi e di nuovi sapori, di intrecci di gusto senza tempo, mix di una tradizione culinaria antica che si alimenta del suo stesso e continuo mutamento, alla ricerca sempre del sublime, della perfezione, dell’applauso spontaneo del palato e dei sensi.”

“Non è un libro che si legge tutto d’un fiato o che sfogli alla ricerca della ricetta del giorno: è un libro che pone interrogativi seri sul nostro futuro, che scava nel nostro Dna per ritrovare una via maestra fatta di gusti sobri in una vita semplice ma alta negli obiettivi che oggi si chiamano sostenibilità, bio e chilometro zero.”

“Pillole di nutrizione gourmet è quindi l’indovinato titolo di un libro – aggiunge il giornalista – scritto per chi mangia sollecitato da ricordi di ricette fatte per gratificarti e farti vivere bene, con ingredienti e spezie dosate con attenzione e sapienza, frutto di una virtuosa parsimonia che dà forza alla resilienza, momento importante della nostra ripartenza.”

Fabio Biondi, dopo essersi diplomato all’Istituto Alberghiero, partecipa a diverse gare culinarie, conseguendo vari attestati e premi. La sua carriera di chef comincia nel 2003 fra ristoranti di Napoli e Caserta. Dopo una breve ma intensa esperienza a San Francisco (USA), Fabio decide di intraprendere il percorso da “solista” ed apre il suo Sunrise Ristorante nel centro di Caserta.

Il Sunrise Ristorante è oggi uno dei più apprezzati ristornati del panorama casertano, grazie anche alle sue deliziose specialità di mare. Con la sua ampia sala, l’ottimo servizio ai tavoli e la creatività dello chef Fabio Biondi, i palati dei clienti vengono piacevolmente stuzzicati con la freschezza e la qualità del pescato di giornata. La ricca carta dei vini è in continua evoluzione e le proposte al suo interno percorrono il territorio italiano ed internazionale in lungo e in largo.